2009-10-22 09:33:21

Il cardinale Bertone: aiutare i credenti a riscoprire il valore della Confessione


"Aiutare i credenti a riscoprire il valore del Battesimo e della Confessione è … renderli consapevoli della forza loro donata da Cristo per lottare efficacemente contro il peccato e le sue strutture che abbrutiscono il mondo; è offrire loro strumenti spirituali per costruire un’umanità ispirata alla cultura della vita e alla civiltà dell’amore". E’ quanto ha detto ieri pomeriggio il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, in occasione della presentazione del volume “La Penitenzieria Apostolica e il Sacramento della Penitenza” edito dalla Libreria Editrice Vaticana: l'incontro si è svolto nella sede del Tribunale della Penitenzieria.

Il porporato ha sottolineato anche il valore ‘sociale’ del sacramento della Riconciliazione”. Quindi, alla luce del volume, ha analizzato “le attuali prospettive pastorali relative al sacramento della Confessione, in questa complessa società post-moderna”. “In questi giorni - ha spiegato - la liturgia ci fa meditare la lettera dell’apostolo Paolo ai Romani. Egli ci parla proprio quest’oggi delle condizioni e delle lacerazioni alle quali è sottoposto l’uomo, teso fra il peccato e la grazia, fra il dovere di compiere il bene e il desiderio e la possibilità di attuare il male, purtroppo sempre presente. Dio – commenta Paolo – interpella continuamente l’uomo e offre un senso positivo e definitivo alla sua esistenza ferita; ma quest’uomo, rifiutando l’aiuto divino, è sempre tentato di costruirsi autonomamente la propria felicità, alla quale però non arriverà mai definitivamente. E’ allora portato ad accontentarsi di gioie e felicità parziali ed effimere, spesso fallaci capaci di condurlo pian piano alla morte”.

Il cardinale Bertone sottolinea perciò “l’urgenza di un rinnovato annuncio evangelico profondo e pervasivo che aiuti innanzitutto i cristiani a vivere con gioia e dedizione la loro fede e a testimoniarla in ogni stato e ambiente di vita”. In questo contesto – ha concluso il segretario di Stato - “il sacramento del perdono e della gioia – permettete che definisca così il sacramento della Penitenza – manifesta in maniera quasi tangibile il trionfo costante dell’amore di Dio sulla potenza del male; genera la forza rinnovatrice della misericordia divina che reca pace e gioia al cuore umano”. (A cura di Sergio Centofanti)







All the contents on this site are copyrighted ©.