2009-10-21 14:40:00

Il saluto di Benedetto XVI all'Associazione Rondine Cittadella della Pace


Il Papa, al termine dell’udienza, ha salutato gli studenti dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace che hanno consegnato al Pontefice il ‘Documento in 14 punti per la pace nel Caucaso’. Il testo è stato discusso e approvato da oltre 150 esponenti caucasici (giovani, famiglie, accademici, imprenditori, rappresentanti della società civile ed esperti) quale significativo gesto di diplomazia popolare. Fabio Colagrande ha intervistato il prof. Franco Vaccari, presidente della Cittadella dell Pace, e mons. Riccardo Fontana, arcivescovo di Arezzo, dove ha sede l’Associazione. Ascoltiamo il prof. Vaccari:RealAudioMP3

R. – 150 persone sono venute da tutte le regioni del Caucaso, e a Rondine e a La Verna sono state insieme in un atteggiamento di dialogo, perché tutto è partito proprio dal conflitto, in cui il dolore e l’angoscia, riproposti da quella regione, sono rimbalzati a Rondine. E Rondine tiene sempre aperta una domanda: cosa si può fare? E’ nata l’idea di convocare tutti i popoli, perché a Rondine non ci sono solo georgiani e abkazi o georgiani e russi, ma ci sono anche ceceni, ingusceti e giovani che vengono da altri luoghi del Caucaso. Quindi, c’è stata l’idea di chiamare tutti questi popoli, e poiché, tragicamente, a turno, toccava a ciascuno di loro, c'è venuta l’idea di non fare una cosa settoriale, ma qualcosa che abbracciasse tutti quanti. Così è nata la conferenza a La Verna.

 
D. – Prof. Vaccari, perché avete voluto consegnare questo documento anche al Papa?

 
R. – Adulti e giovani insieme sono riusciti a realizzare qualcosa che poteva sembrare un sogno. Quando si parte, però, si trema un po’ e allora si cerca di avere una benedizione. E siamo venuti dal Santo Padre consegnandogli un’intenzione, che ha subito incoraggiato. E dobbiamo dire che l’incoraggiamento del Papa è stato davvero di grande forza morale per noi e per i giovani, che erano e sono i primi protagonisti, ma anche per chi si è messo a guardare che cosa stava succedendo a Rondine.

 
D. – Mons. Fontana, che significato ha questa consegna oggi al Papa di un documento, frutto davvero di una delle attività più concrete e più belle dell’Associazione Rondine?

 
R. – Intanto, è il riconoscimento di una sinergia naturale che c’è stata. Il Papa tramite i suoi nunzi apostolici, il nunzio Gugerotti e il nunzio Mennini, ha favorito la pace nel Caucaso in tutti i modi possibili. Un’esperienza bellissima è che c’è una convergenza ecumenica su questa realtà. Elia II di Georgia si è mosso concretamente, perché non si spargesse sangue tra fratelli. Il Papa - che è a conoscenza ed è ispiratore di quest’opera - è perfettamente convinto che la pace con l’ortodossia significa pace per molti popoli, ed era giusto che ricevesse il primo segno formale di questo lavoro fatto dai ragazzi intellettuali dei nostri popoli caucasici: i giovani sono la speranza, faranno loro il futuro. (Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.