2009-10-18 15:07:57

La Spagna in festa per la Beatificazione a Toledo del cardinale Sancha y Hervás. Con noi, il postulatore della Causa, padre Rodrigo Lozano


Si è celebrato questa mattina a Toledo, in Spagna, il rito di Beatificazione del cardinale Ciriaco María Sancha y Hervás, concelebrato dall’arcivescovo Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi e rappresentante del Santo Padre. Per tutti noi, ha detto il presule, il nuovo Beato è “un modello di fede, per farci vivere sempre con lo sguardo rivolto in alto”. E’ un modello “di speranza, per ricordarci che la nostra vera meta è la patria celeste”, “un modello di carità, per ricordarci che è l’amore di Dio e del prossimo che rende la nostra vita nobilmente umana”. La città di Toledo ha accolto in un clima di festa la Beatificazione di Ciriaco Maria Sancha y Hervás. Al microfono di Amedeo Lomonaco, la testimonianza da Toledo del postulatore della causa di Beatificazione, padre Romualdo Rodrigo Lozano: RealAudioMP3

R. – A Toledo c’è una grandissima festa. Si calcola che ci siano per la Beatificazione più di 10 mila pellegrini. Per tutte le strade ci sono immagini del nuovo Beato.

 
D. – Da giovane, padre Ciriaco, fu anche in carcere per essersi opposto all’insediamento dell’arcivescovo scismatico di Santiago de Cuba, non riconosciuto dalla Santa Sede. Quello è un episodio che mostra come il nuovo Beato sia sempre stato animato da un’incrollabile fedeltà alla Santa Sede…

 
R. – Diede testimonianza di fortezza. Sempre a Cuba fondò a Santiago una congregazione per la gente invalida e povera. Venne anche a Roma in pellegrinaggio per ringraziare Papa Leone XIII per la sua Enciclica "Rerum Novarum".

 
D. – Il nuovo Beato visse da povero e fu padre per i poveri. Si impegnò per arginare la fame, la miseria, la desolazione...

 
R. – Nella sua tomba c’è scritto proprio questo. Lui morì proprio in conseguenza di un atto di carità. Riempiva la carrozza con tanti alimenti e andava in luoghi molto poveri per distribuirli agli indigenti. Un giorno, mentre distribuiva ai poveri del cibo, morì a causa del freddo.

 
D. – In quali ambiti possiamo cogliere l’attualità del messaggio di questo nuovo Beato?

 
R. – E’ definito soprattutto il pastore dell’unità della Chiesa, avendo fatto molto per la difesa della Chiesa ed anche per i poveri: amò i poveri, fu povero e lui stesso morì povero.







All the contents on this site are copyrighted ©.