2009-10-16 07:57:52

Economia in lenta ripresa, ma cresce l'allarme occupazione


Per il secondo giorno consecutivo, il Dow Jones ha chiuso le contrattazioni sopra la soglia psicologica dei 10.000 punti, confermando come l'economia sia in ripresa dopo la peggiore crisi finanziaria dal 1929. Ottimismo era già stato espresso mercoledì da parte del presidente statunitense Barack Obama. Ma la crisi è davvero superata? Salvatore Sabatino lo ha chiesto a Stefano Zamagni, docente di economia politica presso l’Università di Bologna: RealAudioMP3
R. – Le crisi hanno tutte sempre tre dimensioni: la dimensione finanziaria, la dimensione reale e la dimensione occupazionale. E’ vero che la prima dimensione, quella finanziaria, è stata superata ed è questo il motivo per cui il Dow-Jones ha superato la soglia di guardia. Però la dimensione reale non è ancora superata anche se è vero che è in via di superamento: nei prossimi mesi, il ciclo si invertirà completamente. E' invece la dimensione legata all'occupazione quella più seria perché i dati dell’occupazione del 2010 peggioreranno ulteriormente rispetto a quelli del 2009. Questo vuol dire che la disoccupazione aumenterà.




D. – Proprio nelle stesse ore in cui arrivava la notizia sulla borsa di New York, sono stati diffusi i dati del Rapporto Fao-Pam sulla fame nel mondo, che coinvolge circa un miliardo di persone. Perché l’economia globale non si è mai occupata seriamente di questo problema?




R. – Il fatto è che nessuno ne vuole mai parlare perché quando si parla di crisi il riferimento è solo al dato della finanza. C’è una disonestà intellettuale: se fallisce una banca o se vanno male i conti finanziari di certe imprese tutti si allarmano. Se veniamo a sapere che milioni di persone, soprattutto bambini, muoiono di fame, si dice: questo è poco rilevante perché evidentemente non è ancora percepita, nella nostra cultura economica, l’idea secondo la quale l’economia è per l’uomo e non viceversa! L’economia deve essere messa al servizio dell’uomo! Essere ancora schiavi di un’economia che ci trasciniamo dall’Ottocento porta esattamente a questa aberrazione. Ovviamente, quando poi i nodi arriveranno al pettine – e prima o poi arrivano al pettine! – molti grideranno si stracceranno le vesti. Sarebbe meglio pensarci per tempo perché un’economia di mercato non può essere sostenibile se le disuguaglianze di tipo distributivo, cioè legate alla distribuzione del reddito e della ricchezza, superano una determinata soglia.



Di allarme occupazionale ha parlato ieri la Banca d’Italia, che nel suo Bollettino economico conferma quanto siano ancora incerte per il Paese le prospettive di ripresa. Secondo l’istituto di via Nazionale sono stati persi 500 mila posti di lavoro, e a farne spese sono soprattutto i precari. Obiezioni, infine, allo scudo fiscale, ma Tremonti risponde: nessun effetto sull’evasione. Alessandro Guarasci: RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.