2009-10-15 19:28:40

Relazione presentata dal Rev. P. Gérard CHABANON, Superiore Generale dei Missionari d'Africa


Rev. P. Gérard CHABANON, M. Afr., Superiore Generale dei Missionari d'Africa [Padri Bianchi] (UNIONE DEI SUPERIORI GENERALI)



Introduzione

Rendiamo grazie a Dio per l’impegno dei laici, uomini e donne, che si occupano della Chiesa in Africa. Ma vogliamo richiamare l’attenzione sull’influenza nefasta della stregoneria, vera guerra occulta che l’Africa si fa al suo interno.

Prospettiva

Giustizia, pace e riconciliazione sono doni di Dio. La Chiesa deve svolgere un ruolo profetico mettendo a frutto questi doni.

Metodo

Occorre un doppio approccio: denunciare e annunciare. Denunciare le ingiustizie cercando di comprenderne le cause profonde e annunciare, proclamare gli sforzi, le politiche che vanno nella direzione giusta.

Due grandi temi

1. La famiglia: è la cellula fondamentale della società e delle comunità cristiane. È minacciata dalla povertà, dal mal governo, dalla difficoltà di scolarizzazione dei bambini, dalla violenza e dall’irresponsabilità dei padri di famiglia che abbandonano mogli e figli.

2. L’Islam: un argomento molto dibattuto. Le situazioni sono diverse in Africa e in particolare nel Nord e nel Sud del Sahara. Arabità e africanità non hanno sempre gli stessi valori. Possono svilupparsi un dialogo della vita e un dialogo sociale tra cristiani e musulmani. È stato fortemente sottolineato che dobbiamo puntare ovunque alla libertà di coscienza e alla reciprocità dei culti.

Altri temi

- Le religioni tradizionali africane devono occupare un posto maggiore nella nostra riflessione.

- Formazione, vita e ruolo dei sacerdoti.

- Incoraggiamento dei diaconi permanenti quali possibili attori di giustizia, pace e riconciliazione.

- Solidarietà tra le Chiese. Che le conferenze episcopali parlino all’unisono.

- Importanza dell’ecumenismo.

Conclusione

Camminiamo sotto la guida dello Spirito Santo verso un piano d’azione per la Chiesa dell’Africa, che la renda un agente riconosciuto e apprezzato di trasformazione sociale, e che si inserisca perfettamente nella sua missione evangelizzatrice.








All the contents on this site are copyrighted ©.