2009-10-15 19:31:00

Relazione presentata da Mons. Jean MBARGA, Vescovo di Ebolowa (CAMERUN)


S. E. R. Mons. Jean MBARGA, Vescovo di Ebolowa (CAMERUN)



Questa relazione si articola in due punti principali:

1. La valutazione generale della relatio post disceptationem

2. Le risposte al questionario di questo documento.

In generale, la relatio post disceptationem è stata valutata positivamente; le esigenze derivanti dalla sua stesura fanno emergere il merito del suo autore che ha saputo produrre un così grande testo in così poco tempo e con così pochi caratteri. La Segreteria del Sinodo potrebbe prevedere un tempo e uno spazio letterario maggiori.

Tuttavia avremmo voluto redigerlo seguendo per quanto possibile la struttura dell’Instrumentum laboris. Inoltre, una visione multi ministeriale della Chiesa avrebbe comunicato meglio l’importanza del ruolo e della missione di tutte le categorie del popolo di Dio nella Chiesa, in particolare dei laici. La questione del tribalismo nella Chiesa resta la sfida maggiore. Si sarebbe potuto trovare un equilibrio tra gli sviluppi teologici e l’ampiezza dei drammi umani dell’Africa a cui i padri sinodali devono dare risposta; l’azione profetica delle commissioni Giustizia e Pace avrebbe meritato una maggiore attenzione. L’analisi dei conflitti africani avrebbe dovuto permettere di approfondirne le cause principali, quali il saccheggio delle risorse naturali dell’Africa, più determinante del tribalismo spesso sotto accusa.

Il gruppo 12 riconosce che questo Sinodo è un dono di Dio per tutta la Chiesa e anche per tutta l’umanità. La comunione ecclesiale è anche una forza che deve permettere agli africani di affrontare le loro sfide con la speranza nella risurrezione nonché con la piena solidarietà universale. La fede in Cristo, che è una specificità dei cristiani, offre a tutti gli uomini e in particolare agli africani, una capacità reale di comunicare in tutto il continente lo spirito della riconciliazione, della giustizia e della pace. È per tutti i cristiani africani un richiamo a un vero impegno missionario e profetico affinché siano, in ogni luogo e in ogni tempo, segni e strumenti di quest’Africa riconciliata, pacifica e giusta.








All the contents on this site are copyrighted ©.