2009-10-15 11:53:09

Intervento di Suor Bernadette MASEKAMELA, Superiora Generale delle Suore del Calvario (BOTSWANA), Uditrice


Rev.da Suora Bernadette MASEKAMELA, C.S., Superiora Generale delle Suore del Calvario (BOTSWANA)

Presento il mio argomento come “Diocesan Congregations vs Self Reliance” (Congregazioni diocesane per l’autosufficienza dagli aiuti) per la vostra autorizzazione. Faccio riferimento al capitolo 1 dell’Instrumentum laboris (20) che parla di autosufficienza in vista del fatto che gli aiuti in Africa stanno diminuendo. Voglio credere che siamo andati molto avanti come Africani e che molti dei nostri paesi sono passati da un’estrema povertà a uno stato più accettabile negli affari economici. Nel caso delle congregazioni diocesane, non sta diminuendo soltanto l’aiuto dall’estero, ma anche il supporto della diocesi è minimo, quando addirittura non esiste, per non parlare delle loro strutture e progetti.
Le congregazioni diocesane fanno parte della struttura della Chiesa. Se vogliono partecipare alla missione della Chiesa a tutti i livelli, compreso quello più elevato della politica e del diritto in tutti i campi, hanno bisogno di essere formate spiritualmente, teologicamente e professionalmente, e mi chiedo come possano essere formate se non ci sono i mezzi. È questa la sfida che voglio presentare non solo alla leadership che opera con le congregazioni diocesane, ma alle congregazioni diocesane stesse, perché si alzino e facciano qualcosa.
Secondo il mio punto di vista quindi, reverendissimi padri e madri, credo fermamente che se noi, congregazioni diocesane, dobbiamo diventare agenti di giustizia, pace e riconciliazione (partendo naturalmente da noi stessi nelle nostre comunità), dobbiamo prendere iniziative più importanti per migliorare le nostre capacità. Ciò contribuirebbe inoltre, secondo me, a promuovere una maggior collaborazione con i capi della Chiesa.
Il mio appello quindi alle congregazioni diocesane è il seguente: prendere seriamente in esame la diversificazione delle nostre risorse economiche ed essere autosufficienti. Diversificare il nostro apostolato e formare suore che possano prender parte ai vari fori al massimo livello. Infine preparaci a superare i confini delle nostre diocesi per offrire la nostra competenza a livello regionale, nazionale e internazionale.







All the contents on this site are copyrighted ©.