2009-10-15 11:05:32

Intervento di Mons. Lewis ZEIGLER, Arcivescovo Coadiutore di Monrovia (LIBERIA)


S. E. R. Mons. Lewis ZEIGLER, Arcivescovo Coadiutore di Monrovia, Presidente della Conferenza Episcopale (LIBERIA)
Intervento consegnato per iscritto ma non pronunciato in Aula.

Uno negli ambiti in cui possiamo servire è il ministero dei giovani. Nella situazione post-bellica che viviamo in Liberia i giovani sono vulnerabili. Hanno bisogno di formazione. Hanno bisogno di un orientamento morale e di una guida.
Nel campo dell’istruzione, la Chiesa in Liberia offriva soprattutto una formazione accademica. Ma durante la guerra civile ha dovuto spostarsi su un altro piano per rispondere alle esigenze dei giovani, soprattutto di quelli privi dei mezzi per andare oltre l’educazione elementare. La Chiesa ha introdotto programmi di sviluppo per i giovani nelle aree rurali, insegnando agricoltura, falegnameria, muratura e meccanica. La durata prevista di tutti questi programmi è di due anni. Sono dei semplici programmi di formazione, svolti però in modo professionale. Per ogni indirizzo vengono accettati venti studenti per volta.
Questi programmi sono nati durante la guerra perché i giovani avevano bisogno di essere aiutati. Un sacerdote ha ideato questo modo per farlo. Sono quindi stati realizzati i programmi, che funzionano bene; e i giovani mostrano interesse...
Per coloro che hanno concluso gli studi con successo e sono stati bravi sono state trovate delle occupazioni presso le ONG e le aziende. Anche la diocesi ricorre ad alcuni di loro. Il programma prosegue e ha aiutato molti giovani a trovare lavoro per mantenersi. Ha anche aiutato a distoglierli da attività che li avrebbero messi nei guai, specialmente se non avevano niente da fare.
Durante questo periodo ricevono anche altri tipi di formazione. Imparano a leggere e a scrivere (questo per coloro che non sono andati a scuola), pregano insieme tutti i giorni e ricevono un’istruzione catechetica e vengono informati sull’Hiv/Aids.







All the contents on this site are copyrighted ©.