2009-10-15 11:06:14

Intervento di Mons. Arlindo GOMES FURTADO, Vescovo di Santiago de Cabo Verde (CAPO VERDE)


S. E. R. Mons. Arlindo GOMES FURTADO, Vescovo di Santiago de Cabo Verde (CAPO VERDE)
Intervento consegnato per iscritto ma non pronunciato in Aula.

Quando la democrazia funziona e le strutture di uno stato di diritto si rafforzano, i partiti politici si sorvegliano e controllano reciprocamente, soprattutto nell’uso dei beni dello stato e nella implementazione di progetti sociali e di sviluppo. In tal modo molti problemi sociali vengono risolti più facilmente e la popolazione raggiunge più rapidamente una migliore qualità di vita.
Sotto questo aspetto, Capo Verde ha compiuto grandi progressi nel settore dell’istruzione, della salute, delle infrastrutture e della speranza di vita.
Le sfide, tuttavia, continuano a essere numerose: l’instabilità della struttura familiare, causata dall’emigrazione, dal divorzio e dal timore generalizzato dell’impegno familiare costituito dal matrimonio, senza prima aver fatto una esperienza; carenza nell’educazione civica e nel senso civico; la situazione di bambini a rischio e la delinquenza giovanile; la disoccupazione che raggiunge un indice elevato, soprattutto fra i giovani; l’invasione delle sette, con le false promesse e il predominio nella comunicazione sociale, spesso aggressive nei confronti della Chiesa cattolica; il pericolo dell’entrata in forze dell’islam, dovuto alla forte immigrazione dei fratelli vicini del continente, e la prospettiva di un grande investimento nella promozione dell’islam nell’unico paese cattolico della regione.
Circa un terzo degli abitanti del paese è coinvolto in un modo o nell’altro nel sistema d’insegnamento, a causa della grande scommessa costituita dall’istruzione per tutti e dell’attitudine alla promozione e alla concorrenza. Ora tutto ciò esige dalla Chiesa un altro livello di responsabilità, di pastorale e di formazione dei suoi operatori. È in tutte queste sfere della società che noi cristiani siamo chiamati a essere sale della terra e luce del mondo, con la necessaria discrezione, con la visibilità di chi è disponibile a servire, con la leggerezza propria della gratuità, ma con l’efficacia necessaria, perché il Vangelo, la fede, la speranza, l’ospitalità, l’onestà e il rispetto per i diritti di tutti e di ciascuno possano procedere di pari passo.







All the contents on this site are copyrighted ©.