2009-10-15 12:13:33

Intervento del Sig. Jules Adachédé HOUNKPONOU, Segretario Generale del "Coordinamento Internazionale delle Gioventù Operaie Cristiane" (BENIN), Uditore


Sig. Jules Adachédé HOUNKPONOU, Segretario Generale del "Coordinamento Internazionale delle Gioventù Operaie Cristiane" (C.I.G.O.C.) (BENIN)

Ecco il riassunto in due punti dello scopo della JOC fin da quando è stata creata nel 1925, da Padre Joseph Cardijn, per aiutare i giovani della classe popolare a impostare la propria vita secondo la fede e a ridurre il divario della contraddizione tra la verità della realtà e la verità della fede. La missione di annunciare il Vangelo alle nazioni è sempre attuale e quella di portare la luce del Vangelo alle fasce più vulnerabili, vittima di ogni tipo di ingiustizia, è più che mai urgente.
A livello nazionale, i movimenti organizzano una formazione all’impegno e alla responsabilità, degli incontri e delle campagne d’azione nel corso delle quali i giovani sono stati veri “apostoli dei giovani presso i giovani”.
A livello locale e internazionale e dopo l’Ecclesia in Africa, la Segreteria Internazionale della JOC ha organizzato 12 incontri di scambio e di formazione dei responsabili nazionali, dei cappellani e degli accompagnatori.
Questi incontri favoriscono la solidarietà tra i giovani, lo scambio culturale, lo scambio tra le diverse realtà socioculturali e politiche, l’apertura dello spirito e la presa di coscienza da parte dei giovani della dimensione regionale e internazionale delle situazioni che vivono.
Il quadro della situazione giovanile in Africa non è del tutto brillante.
Il peso delle difficoltà allontana i giovani dalla loro fede. Essi separano la vita professionale dalla fede. Sono spiritualmente fragili e non hanno coscienza del fatto che l’impegno nella Chiesa può aiutarli a essere più forti. Hanno bisogno di essere sostenuti da giovani della stessa età e professione per essere trasformati.
Vorrei suggerire che:
- la conoscenza dell’Azione cattolica sia approfondita nei seminari per preparare i futuri sacerdoti a questo tipo di accompagnamento;
- i movimenti di Azione Cattolica siano utilizzati anche come strumenti strategici nel piano di azione pastorale, per operare la riconciliazione nella giustizia e nella pace.







All the contents on this site are copyrighted ©.