2009-10-15 12:15:45

Intervento del Dott. Munshya CHIBILO, dell'Associazione "Comunità Papa Giovanni XXIII" (ZAMBIA), Uditore


Dott. Munshya CHIBILO, Responsabile dei progetti di adozione a distanza, Associazione "Comunità Papa Giovanni XXIII" (ZAMBIA)

Vorrei sottolineare l’importanza di lavorare per la riconciliazione con i giovani, attraverso un approccio non violento che promuova l’educazione per i poveri. Vorrei illustrare ciò attraverso l’esperienza specifica della nostra Comunità Papa Giovanni XXIII in uno dei nostri progetti a Ndola, in Zambia per i bambini di strada, in questo caso i maschi.
La nostra Comunità aveva osservato che quando andavamo a buttare i rifiuti in una discarica, di solito trovavamo dei ragazzini che venivano a scaricare i nostri rifiuti e poi iniziavano subito a smistarli. I ragazzini erano organizzati in modo tale che il maggiore era il leader del gruppo e dava istruzioni agli altri più giovani.
La nostra Comunità Papa Giovanni XXIII ha iniziato a interessarsi alla situazione e a recarsi alla discarica ogni giorno per un’ora. Abbiamo parlato con loro e qualche volta abbiamo portato un po’ di cibo. Così siamo diventati amici e abbiamo appreso dai loro racconti il perché si trovavano in un posto tanto pericoloso. Ecco alcune delle ragioni:
- La maggior parte di loro erano orfani, avendo perso uno o entrambi i genitori a causa di diverse malattia, tra cui la malaria, l’Hiv e l’Aids.
- Non potevano andare a scuola perché non avevano i soldi per sostenere le spese.
- Non potevano trovare lavoro perché non avevano nessun diploma scolastico.
- La povertà era un’esperienza comune nelle loro case.
- In alcuni casi, alla morte del padre, i parenti si erano appropriati dei beni, compresa la casa, e i bambini erano stati minacciati di morte attraverso la stregoneria se si fossero opposti o avessero cercato di andare dalla polizia o in tribunale.
Chichetekelo è un centro di attrazione sia per il governo sia per la popolazione locale. Alcuni ragazzi hanno concluso le scuole secondarie e ora frequentano il college, mentre quelli con delle capacità professionali hanno assicurato un impiego regolare presso delle buone aziende.
Ritengo che questa esperienza della nostra comunità sia una chiara testimonianza di un atto non violento di giustizia e di pace nella verità, attraverso il quale le persone vengono riconciliate tra di loro e con il loro Dio. In effetti, è possibile trovare soluzioni sostenibili perché i nostri bambini siano protetti meglio e possano avere la possibilità di crescere per diventare buone persone del mondo e buone persone di Dio.







All the contents on this site are copyrighted ©.