2009-10-15 12:01:05

Intervento del Dott. Christophe HABIYAMBERE, Presidente di "Fidesco", Kigali (RWANDA), Uditore


Dott. Christophe HABIYAMBERE, Presidente di "Fidesco", Kigali (RWANDA)

La Comunità Emmanuel, fondata da Pierre Goursat, è arrivata in Ruanda nel 1990 grazie a Cyprien e Daphrose Rugamba. Fin dall’inizio, ha accolto ruandesi senza distinzione di etnia. Cyprien diceva sempre: “Non esiste né Hutu né Tutsi, siamo tutti figli di Dio”. La nostra Comunità ha pagato un caro prezzo durante il genocidio: una ventina di fratelli - tra cui Cyprien e Daphrose - sono morti nel 1994, lasciando bellissime testimonianze. Nel 1997, altri fratelli sono morti nei campi di Bukavu dopo aver evangelizzato fino al sacrificio estremo della vita.
Ha partecipato alla preparazione del cammino di riconciliazione che la Chiesa del Ruanda ha messo a punto prima del Grande Giubileo.
L’Emmanuel si occupa anche del sostegno dei cattolici che sono impegnati in politica e nelle alte sfere della macchina dirigenziale del nostro paese attraverso il Centro San Tommaso Moro. Questo gruppo di sostegno prega e digiuna per i politici quando devono affrontare situazioni critiche o decisioni difficili, organizza per loro i ritiri e la formazione e fornisce loro la documentazione riguardo alla fede cattolica.







All the contents on this site are copyrighted ©.