2009-10-14 13:05:43

Intervento di Rev. P. Zeferino ZECA MARTINS, Provinciale dell'Angola della Società del Divin Verbo (ANGOLA)


Rev. P. Zeferino ZECA MARTINS, S.V.D., Provinciale dell'Angola della Società del Divin Verbo (ANGOLA)



La Conferenza episcopale dell’Angola e São Tomè, insieme con la Commissione di Giustizia e Pace, con Rádio Ecclesia -emittente cattolica dell’Angola - e con l’Università Cattolica, ha portato a compimento la sua missione di madre ed educatrice, di mediatrice e conciliatrice. Ha elaborato programmi di educazione civica, concretizzati nel corso di incontri “Pro Pace”. Gli incontri hanno avuto come destinatari la società civile, gli attori politici, persone appartenenti ad altre confessioni religiose e tutte le persone di buona volontà. È stato veramente un momento fortunato, un’autentica fucina di dialogo; si è sparso il seme della riconciliazione tra fratelli in disaccordo. Di conseguenza, il processo elettorale si è svolto in un clima di tolleranza e di pace.

La mia proposta è che ogni Conferenza episcopale dei paesi africani elabori, insieme con le rispettive Commissioni di Giustizia e Pace e altre istituzioni ecclesiali, un programma “Pro Pace” a livello delle arcidiocesi e diocesi e che questo venga attivato nel periodo precedente le elezioni.

Volevo anche fare riferimento ai lavoratori cinesi che si trovano un po’ in tutta l’Africa. Certamente essi sono, per lo stato cinese, lavoratori inviati oltre frontiera per un aumento della sua egemonia nel panorama economico mondiale. Per i nostri stati che li ricevono non sono altro che mano d’opera necessaria a una rapida ricostruzione delle infrastrutture distrutte nel corso della guerra.

Propongo, quindi, che le Conferenze episcopali, insieme con le diocesi dove sia richiesta una pastorale dei migranti, elaborino un programma pastorale per avvicinare il Vangelo di Cristo, nei paesi africani, ai lavoratori cinesi e non solo.








All the contents on this site are copyrighted ©.