2009-10-13 11:19:33

ቅዱስ አቦና ርእሰ ሊቃነ ጳጳሳት በነዲክቶስ መበል 16 ንናይ ኢትዮጵያ ኦርቶዶክስ ተዋህዶ ቤተ ክርስትያን ፓትርያርክ ብፁዕ ወቅዱስ አቡነ ጳውሎስ ዘቅረቡሎም ሰላምታ ብቋንቋ ጣልያን፤


Questa mattina, dinanzi all'Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per l'Africa, il Santo Padre Benedetto XVI ha salutato il Patriarca Abuna Paulos, con le seguenti parole: “Sua Santità, la ringrazio di cuore per la sua cortese presentazione e per aver accolto il mio invito a partecipare alla Seconda Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi. Sono certo che la mia gratitudine e il mio apprezzamento sono condivisi da tutti i membri dell’Assemblea.
La sua presenza offre un’eloquente testimonianza dell’antichità e delle ricche tradizioni della Chiesa in Africa. Dal tempo degli apostoli, tra i vari popoli che anelavano all’ascolto del messaggio di salvezza di Cristo vi erano quanti provenivano dall’Etiopia (cfr At 8, 26-40). La fedeltà del suo popolo al Vangelo continua a manifestarsi non soltanto con l’obbedienza alla sua legge di amore, ma anche, come lei ci ha ricordato, con la perseveranza in mezzo alle persecuzioni e col supremo sacrificio del martirio in nome di Cristo.
Sua Santità ha ricordato che la proclamazione del Vangelo non può essere separata dall’impegno a costruire una società che si adegua alla volontà di Dio, rispetta i doni della sua creazione e tutela la dignità e l’innocenza di tutti i suoi figli. In Cristo noi sappiamo che la riconciliazione è possibile, che la giustizia può trionfare e che la pace può durare! È questo il messaggio di speranza che siamo chiamati a proclamare. È questa la speranza che le popolazioni dell’Africa anelano oggi di veder realizzata.
Preghiamo quindi affinché le nostre Chiese possano avvicinarsi a quell’unità che è dono dello Spirito Santo, e rendere una testimonianza comune alla speranza che scaturisce dal Vangelo. Continuiamo a operare per lo sviluppo integrale di tutte le popolazioni dell’Africa, sostenendo le famiglie che sono il baluardo della società africana, educando i giovani che sono il futuro dell’Africa e contribuendo alla costruzione di società caratterizzate dall’onestà, dall’integrità e dalla solidarietà. Che le nostre decisioni nel corso di questa settimana possano aiutare i seguaci di Cristo di tutto il continente a essere esempi convincenti di rettitudine, misericordia e pace e una luce che guidi il cammino delle prossime generazioni.
Sua Santità, la ringrazio ancora per la sua presenza e le sue valide riflessioni. Che la sua partecipazione a questo Sinodo rappresenti una benedizione per le nostre Chiese.”
 







All the contents on this site are copyrighted ©.