2009-10-13 13:00:48

Intervento di Mons. Tesfaselassie MEDHIN, Vescovo di Adigrat (ETIOPIA)


S. E. R. Mons. Tesfaselassie MEDHIN, Vescovo di Adigrat (ETIOPIA)

Ritengo che non sia stata dedicata sufficiente attenzione alla formazione, che è un tema centrale per la Chiesa in Africa mentre svolge il suo servizio per la riconciliazione, la giustizia e la pace come “... sale della terra ... e luce del mondo”.
La Chiesa svolge la sua missione attraverso le sue strutture e istituzioni, e più concretamente attraverso i vescovi, i sacerdoti, i religiosi e le religiose, i catechisti e i fedeli laici che, al loro rispettivo livello, devono essere guida e modello nelle comunità cristiane, come “riconciliatori”, “persone giuste”, “artefici di pace”.
La formazione dei sacerdoti è fondamentale se si vuole realizzare questo obiettivo.
Dobbiamo pertanto assicurare che la formazione che impartiamo ai nostri futuri sacerdoti e agenti di evangelizzazione li aiuti a essere consapevoli delle sfide, ad essere ministri sicuri di sé, equilibrati e maturi, in grado di resistere e di superare le gravi turbolenze del tempo.
Raccomandazioni:
- Vi è la forte esigenza di comprendere le pressioni distruttive e le sfide con cui si confrontano le nostre società in Africa oggi, con una particolare attenzione per le famiglie e i giovani. Ciò esige dalla Chiesa la realizzazione di programmi di formazione più specifici.
- I programmi di formazione nei Seminari maggiori e nelle Case di formazione religiose richiedono grande attenzione e una intensa valutazione, al fine di determinarne la qualità e l’efficacia nel formare membri della Chiesa che possano essere testimoni autentici della riconciliazione, della giustizia e della pace.
- Utilizzare i nostri istituti di studi superiori istituendo una facoltà che sviluppi e integri nei propri programmi, per quanto riguarda i meccanismi di riconciliazione, le pratiche migliori e i modi culturali africani più efficaci, per provvedere alla formazione di personale al servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace, che potrebbe svolgere il proprio servizio a livello nazionale, regionale e continentale secondo le esigenze.
- L’apprezzamento delle diversità nelle nostre società africane è una realtà da non sottovalutare.







All the contents on this site are copyrighted ©.