2009-10-13 13:00:03

Intervento di Mons. Raymond Leo BURKE, Arcivescovo emerito di Saint Louis, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica


S. E. R. Mons. Raymond Leo BURKE, Arcivescovo emerito di Saint Louis, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica

La Chiesa, come Sposa di Cristo, è lo specchio della giustizia. Deve annunciare e salvaguardare la verità che, citando le parole di papa Benedetto XVI, “sola, è garanzia di libertà (cfr. Gv 8, 32) e della possibilità di uno sviluppo umano integrale” (Caritas in veritate, n. 9). Il suo insegnamento e la sua disciplina riguardo al santo matrimonio, per mezzo del quale la famiglia, cellula primaria della vita della Chiesa e della società, viene formata e alimentata, è fondamentale per la sua fedeltà coma specchio della giustizia nel mondo.
Il tribunale ecclesiastico, dove il vescovo diocesano esercita la sua funzione di giudice a favore dei fedeli che accusano di nullità il proprio matrimonio, è una parte essenziale del ministero di giustizia della Chiesa. Ogni vescovo deve aver cura, pertanto, a istituire e far funzionare in modo giusto il tribunale ecclesiastico, responsabilità alla quale può adempiere anche congiuntamente, attraverso un tribunale interdiocesano.
Nella cultura contemporanea è fondamentale che la Chiesa annunci la verità sull’unione coniugale tra un uomo e una donna, che è per sua stessa natura esclusiva, indissolubile e ordinata alla procreazione. L’osservanza, da parte dei fedeli, della disciplina della Chiesa riguardo al matrimonio è uno degli strumenti collaudati per “assistere le coppie e guidare le famiglie nelle sfide che incontrano” e per purificare la cultura secolare da pratiche come i “matrimoni forzati” e la poligamia.
Le decisioni del tribunale ecclesiastico rispecchiano, per i fedeli e per la società in generale, la verità sul matrimonio e sulla famiglia. I ministri del tribunale, pertanto, devono essere ben preparati attraverso lo studio del diritto canonico e l’esperienza.
Con la celebrazione di questa Assemblea speciale, possa la Chiesa, attingendo allo spirito peculiare della cultura africana, essere in modo sempre più perfetto lo specchio della giustizia relativa al matrimonio e alla famiglia per il bene dei popoli dell’Africa e del mondo intero!







All the contents on this site are copyrighted ©.