2009-10-13 12:58:40

Intervento di Mons. Philippe RANAIVOMANANA, Vescovo di Ihosy (MADAGASCAR)


S. E. R. Mons. Philippe RANAIVOMANANA, Vescovo di Ihosy (MADAGASCAR)

Non si può fare altro che ringraziare gli organismi europei, cattolici e non, che hanno aiutato finanziariamente e materialmente le Chiese dell’emisfero sud e alcune diocesi a dotarsi di questi mezzi. La Chiesa in Africa è riconoscente al Nord per i diversi aiuti.
Tuttavia, spesso agli aiuti sono legate delle condizioni da parte dei donatori. Molti programmi della Chiesa in Africa dipendono ancora largamente dalle condizioni poste dai donatori. Questa situazione rischia da una parte di mettere un’ipoteca sull’autonomia e la proprietà dei programmi e dall’altra di portare alla realizzazione di progetti o strutture non adatti alla Chiesa locale e a chi ne deve beneficiare. Per questo sono necessari fiducia e comprensione reciproca delle due parti, al fine di evitare regali avvelenati.
L’investimento nei mezzi di comunicazione sociale deve servire a raggiungere i villaggi isolati e tagliati fuori dal mondo; i contadini, che costituiscono l’85% della popolazione, non hanno accesso all’informazione e alla formazione, venendo così privati dei diritti e dei doveri elementari di cittadini e di cristiani, mentre sono chiamati a essere artefici di riconciliazione, di pace e di giustizia.
La formazione di personale per gestire questi mezzi altamente tecnologici in continua evoluzione è costosa! La formazione, che spesso deve essere svolta in Europa, è una necessità, ma rimane al di fuori delle possibilità economiche della diocesi. D’altra parte, per ben evangelizzare i media, occorre che gli animatori abbiano una solida formazione cristiana. È questa la condizione per la riuscita...
La realizzazione di radio diocesane è volta anzitutto alla comunione in ciascuna diocesi. Ma la realizzazione di una rete satellitare contribuirà fortemente agli scambi e alla condivisione a livello interdiocesano e nazionale, attraverso un programma comune. Ha la missione di favorire la comunione nell’impegno di evangelizzazione nelle diocesi.







All the contents on this site are copyrighted ©.