2009-10-13 12:59:19

Intervento di Mons. Laurent MONSENGWO PASINYA, Arcivescovo di Kinshasa (RDC)


S. E. R. Mons. Laurent MONSENGWO PASINYA, Arcivescovo di Kinshasa (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)

La pace va di pari passo con la giustizia, la giustizia con il diritto e il diritto con la verità.
Senza la giustizia, la pace sociale è messa male. Occorre dunque a ogni costo promuovere gli stati di diritto, in cui vi sia il primato del diritto, soprattutto il diritto costituzionale; stati di diritto in cui l’arbitrarietà e la soggettività non creino la legge della giungla; stati di diritto in cui la sovranità nazionale sia riconosciuta e rispettata; stati di diritto in cui a ciascuno venga dato in modo equo ciò che gli è dovuto.
Senza la verità è difficile assicurare la giustizia e proclamare il diritto. La concseguenza sarebbe che diritto e non diritto avrebbero pari diritto di cittadinanza; ciò renderebbe impossibile un ordine armonioso delle cose, ossia la “tranquillitas ordinis”. “Nella verità, la pace” (Benedetto XVI).
Ecco perché nel ricercare soluzioni di pace, tutti i cammini, specialmente quelli diplomatici e politici, dovranno essere orientati a ristabilire la verità, la giustizia e il diritto.
Cristo è la nostra pace. Egli ha fatto la pace, ha proclamato la pace, poiché ha fatto, di ebrei e pagani, un solo popolo. E ciò non lasciando agli uni o agli altri i loro privilegi e i loro diritti, ma abolendo l’esclusione, abbattendo il muro di separazione culturale e sociale, distruggendo l’odio che lo ha crocifisso nel corpo sulla croce. Ebrei e gentili non sono più estranei, persone distanti, bensì persone vicine, concittadini dei santi, gli uni e gli altri partecipano alla stessa eredità (Ef 3, 6), appartenendo da allora a un solo Israele. Egli ha fatto così un uomo nuovo, per riconciliarli entrambi a Dio e per dare loro accesso al Padre per mezzo dello Spirito.
È eliminando tutte le barriere, l’esclusione, le leggi discriminatorie nel culto e nella società, e soprattutto sopprimendo l’odio, che si riconciliano gli uomini e si fa la pace.







All the contents on this site are copyrighted ©.