2009-10-12 19:58:06

Intervento di Mons. Augustine Obiora AKUBEZE, Vescovo di Uromi (NIGERIA)


S. E. R. Mons. Augustine Obiora AKUBEZE, Vescovo di Uromi (NIGERIA)



In passato i nostri antenati credevano nell’esistenza degli stregoni e alle distruzioni che operavano sulle persone e la società. Quasi tutti in Nigeria sanno, o almeno hanno sentito parlare degli stregoni e di come si dicesse che condizionassero la vita delle persone.

Si dice che gli stregoni possiedano poteri soprannaturali che usano per compiere il male. Secondo alcune credenze uno stregone potrebbe nuocere a chiunque, compresi i membri della sua famiglia. Per questo motivo sono odiati moltissimo. Dicono che uccidano i loro figli, bevano sangue umano e portino rovina e malattia ai loro amici e alle loro famiglie. Ciò significa che, diversamente dagli altri esseri umani, gli stregoni concepiscono e provocano le più orribili disgrazie alle loro famiglie e comunità.

Sospetti stregoni vengono abbandonati, isolati, discriminati e ostracizzati dalla comunità. Talvolta vengono portati nella foresta e massacrati, o svergognati pubblicamente e uccisi. Alcuni sospetti stregoni vengono immersi nell’acido o avvelenati a morte. Vi sono stati casi in cui sono stati avvelenati o sepolti vivi. Alcune Chiese non aiutano a superare i pregiudizi, in quanto si sono verificati casi di pentecostali che hanno incatenato e torturato sospetti stregoni perché confessassero.








All the contents on this site are copyrighted ©.