2009-10-12 15:21:16

Al via in Vaticano i Corsi in “Dottrina Sociale della Chiesa” della Fondazione Centesimus Annus


Prenderanno il via il 17 ottobre nella Città del Vaticano i Corsi in “Dottrina Sociale della Chiesa” organizzati dalla Fondazione “Centesimus Annus – Pro Pontifice”, in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense. Le iscrizioni per il biennio 2009-2011 sono aperte ancora per pochi giorni. Ne abbiamo parlato con il segretario generale della Fondazione, Massimo Gattamelata, intervistato da Giovanna Bove:RealAudioMP3

R. – Siamo stati creati nel 1993 da Sua Santità Giovanni Paolo II e quest’anno, nel corso dell’ultima udienza concessa al termine del nostro convegno l’11 giugno, il Santo Padre, davanti alla nostra base associativa, ha ufficialmente annunciato l’imminente uscita della nuova Enciclica “Caritas in veritate”. Ci ha affidato questo nuovo compito di allargare il nostro agire.
 
D. – Tra le attività della Fondazione anche i corsi destinati ai laici e quest’anno anche ai presbiteri. Che tipo di corsi offrite?
 
R. – Sono corsi a carattere biennale: sette weekend per inverno, una volta al mese. Sono mesi che hanno sempre riscontrato il massimo interesse nei partecipanti, i quali, alla fine – previo piccolo esame – ricevono, se promossi, un diploma in Dottrina sociale della Chiesa.
 
D. – Tra le discipline?
 
R. – C’è innanzitutto l’economia, la finanza, il diritto sociale e costituzionale e soprattutto si bada ormai molto all’esame dell’etica in ogni campo d’attività che le varie persone che partecipano ai corsi fanno. E’ un corso che mette in evidenza anzitutto l’amore che ognuno di noi deve portare per il suo prossimo e che dev’essere poi esplicitato nell’attività quotidiana.
 
D. – Presentando l’iniziativa lei ha sottolineato, riprendendo anche le parole del Papa: “Per evitare gravi crisi economiche e finanziarie, come quella che stiamo attraversando, è auspicabile che certi principi di etica tornino ad essere conosciuti e rispettati”…
 
R. – Esatto. L’esperienza recente insegna come il desiderio e la brama del potere economico abbia messo sotto i piedi tutti i valori. Lei sa bene tutta la questione dei derivati e non derivati lanciata dagli Stati Uniti; voglio dire che nel nostro convegno – che facciamo dal 2000 – preconizzammo il pericolo di questi mezzi e strumenti finanziari che stavano allora iniziando ad uscire. Sono quindi tutti quei mezzi che hanno messo dietro le spalle l’etica del comportamento.







All the contents on this site are copyrighted ©.