2009-10-11 14:03:44

Intervento di Mons. Philip SULUMETI, Vescovo di Kakamega (KENYA)


S. E. R. Mons. Philip SULUMETI, Vescovo di Kakamega (KENYA)

Questo è il momento di fare una riflessione onesta e di chiederci quali programmi concreti abbiamo messo a punto per far sì che le donne partecipino in modo responsabile, autentico e attivo alla vita della nostra Chiesa. Abbiamo dato tutto per scontato e pian piano abbiamo perso terreno nei confronti di questo prezioso gruppo.
È dalle donne che abbiamo tratto l’immagine della Chiesa come la famiglia di Dio. È qui che i sacramenti sono vivi e attivi, ed è qui che nascono vocazioni e carriere.
Le donne in Kenia sono le prime collaboratrici della missione evangelizzatrice della Chiesa e il dono di questo impegno deve essere incoraggiato per eliminare le sofferenze che affliggono il continente. L’esempio luminoso delle donne ha effetti durevoli sul benessere della famiglia unita su cui la Chiesa si fonda. Le donne offrono l’unica immagine femminile di Dio che deve ancora essere promossa nella Chiesa africana.Le donne in Kenia sono impegnate nell’80% dei lavori agricoli e nel 90% di quelli domestici. Vi ricordo che la maggior parte di loro lo fa senza ricorrere agli utensili moderni, alla formazione e alle attrezzature di oggi, eppure non viene mai dato al loro lavoro un valore monetario. Ciò rappresenta una delle più gravi forme di struttura di “peccato” che opprime la nostra famiglia africana.
Le donne sono in grado di fare qualsiasi cosa, se viene offerta loro l’occasione di provare. Ricordate che, se educate un uomo, educate un individuo, se educate una donna, educate una famiglia, ma se educate le donne, educate una nazione.
Chiedo a questa Assemblea Speciale dei Vescovi per l’Africa che venga offerta alle donne una formazione di qualità offrendo loro gli strumenti per assolvere alle loro responsabilità , e che vengano loro aperte tutte quelle carriere sociali da cui la società tradizionale e moderna tende a escluderle senza motivo. Per realizzare ciò, gli uomini sono chiamati a un cambiamento radicale e a una fondamentale conversione.







All the contents on this site are copyrighted ©.