2009-10-11 14:12:40

Intervento di Mons. Anthony John Valentine OBINNA, Arcivescovo di Owerri (NIGERIA)


S. E. R. Mons. Anthony John Valentine OBINNA, Arcivescovo di Owerri (NIGERIA)

Con-filiazione è la nostra partecipazione alla filiazione di Gesù che ci rende figli e figlie di Dio e capaci di accogliere gli altri come figli e figlie di Dio. La con-filiazione è particolarmente importante per ridare dignità, riconciliare e guarire noi africani personalmente, culturalmente, politicamente ed economicamente. Ciò esige che, nel riconciliare gli africani e nell’attuare la giustizia, siano continuamente rispettate e salvaguardate la sacralità e la dignità di ogni persona anche in mezzo alla sofferenza e all’amarezza. Affinché questa riconciliazione sia duratura, è necessaria una rettifica dei nostri rapporti sia con Dio che degli uni con gli altri.
Con la gioia che provo in Cristo, come figlio di Dio, reinvestito della dignità e figlio dell’Africa, ogni giorno raccolgo la sfida di lavorare nel e con lo spirito di con-filiazione per ridare dignità ai miei fratelli africani, riconciliare persone e risolvere problemi. Tra gli Igbo, etnia cui appartengo, ho lavorato con altri figli e figlie di Dio per eliminare l’idolatrica discriminazione di Diala e Osu (nati liberi e nati schiavi) che vieta anche ai cattolici di sposarsi fra di loro. L’opposizione a questa missione continua. Nondimeno, come risultato di questo lavoro di con-filiazione, si sta celebrando un numero maggiore di matrimoni, eliminando questa detestabile divisione.
Lo spirito di con-filiazione viene messo in pratica per dare dignità ad altre aree della cultura africana e per risolvere conflitti familiari e sociali. La Chiesa-Famiglia di Dio dovrebbe adottarlo come dinamica costitutiva della famiglia.







All the contents on this site are copyrighted ©.