2009-10-10 12:05:11

Intervento di Suor Felicia HARRY, Superiora Generale delle Suore Missionarie di Nostra Signora degli Apostoli (GHANA), Uditrice


Rev. da Suora Felicia HARRY, N.S.A. (O.L.A.), Superiora Generale delle Suore Missionarie di Nostra Signora degli Apostoli (GHANA)

Collaborazione è la parola chiave nella ricerca di riconciliazione, di pace e di giustizia da parte della Chiesa nell’Africa attuale. Noi religiose d’Africa vorremmo vedere una maggior collaborazione fra noi e le Autorità della Chiesa nello sforzo congiunto di portare il messaggio di Cristo alla nostra gente. Collaborazione non soltanto quando le decisioni già prese devono essere applicate, ma prima, cioè partecipando al processo decisionale contribuendovi con il nostro “genio” femminile della dolcezza, della tenerezza, della disponibilità all’ascolto e al servizio degli altri (cfr Il, 114), in modo da poter influire sulla vita delle parrocchie dove lavoriamo. Inoltre le religiose africane, che insegnano il catechismo ai bambini, decorano le chiese parrocchiali, puliscono, rammendano e cuciono vestiti, vorrebbero fare parte dei diversi consigli parrocchiali. Non vogliamo restare al margine del corpo principale della parrocchia, vogliamo esserne parte integrante. Non vogliamo accollarci le responsabilità del sacerdote che guida la parrocchia, vogliamo solo essere considerate alla pari nella vigna del Signore; vogliamo condividere la responsabilità della Chiesa nell’operare per la riconciliazione, la pace e la giustizia nel nostro continente.
L’adagio secondo cui la carità comincia a casa propria non è fuori luogo in questo contesto. Se la nostra Chiesa in Africa spera nella riconciliazione, nella pace e nella giustizia per il nostro continente, dobbiamo incominciare dall’interno. Come? Ecco alcuni suggerimenti:
-Nessun gruppo dovrebbe ritenersi superiore allo scopo di dominare sugli altri;- Dovrebbe operarsi un cambiamento di mentalità verso le donne, specialmente le religiose, nella Chiesa africana;
- Tutti dovrebbero convertirsi in cuor loro.
 







All the contents on this site are copyrighted ©.