2009-10-10 16:58:03

Intervento di Mons. Henryk HOSER, Arcivescovo-Vescovo di Warszawa-Praga (POLONIA)


S. E. R. Mons. Henryk HOSER, S.A.C., Arcivescovo-Vescovo di Warszawa-Praga (POLONIA)



L’educazione ai valori familiari è una necessità urgente nel mondo e, in modo particolare, in Africa, in un momento in cui le crescenti pressioni esterne rimandano l’esercizio della paternità e della maternità responsabili alla sfera puramente sanitaria e ospedaliera, negando in ciò la doppia natura, spirituale e sensibile, dell’amore coniugale. La pastorale familiare e, in particolare, la trasmissione della vita sono state quasi demandate alla medicina e alla tecnica.

Esistono già dei programmi: ventisei paesi africani beneficiano di programmi di educazione alla vita familiare e di pianificazione naturale (EVF e PFN) allo stato embrionale o strutturato. Ma si è troppo deboli per potersi permettere di avanzare in ordine sparso. La Federazione africana d’Azione familiare, fondata a Cotonou nel 2001, offre, su richiesta dei vescovi, incontri di formazione per gli educatori e le coppie.

Il Sinodo precedente considerava “l’evangelizzazione della famiglia africana come una delle priorità maggiori, se si vuole che essa assuma, a sua volta, il ruolo di soggetto attivo nella prospettiva dell’evangelizzazione delle famiglie mediante le famiglie”.








All the contents on this site are copyrighted ©.