2009-10-10 11:09:36

Intervento di Mons. Evaristus Thatho BITSOANE, Vescovo di Qacha's Nek (LESOTHO)


S. E. R. Mons. Evaristus Thatho BITSOANE, Vescovo di Qacha's Nek, Presidente della Conferenza Episcopale (LESOTHO)

La Chiesa in Lesotho, come molte altre Chiese locali in Africa, è impegnata nei settori della salute, dell’istruzione e del servizio ai poveri.
Il Lesotho è cattolico per circa il 50% e la Chiesa ha la maggioranza di scuole nel paese. Date queste premesse, si potrebbe sperare che i principi cattolici prevalgano nello sviluppo del paese. Al contrario, le persone accolgono qualsiasi cosa che consenta loro di portare il pane a tavola, anche se si oppone al magistero della Chiesa.
Molti paesi africani hanno sottoscritto il Protocollo di Maputo e il Lesotho non fa eccezione. Anche se i servizi offerti dai nostri ospedali cattolici sono apprezzati da molti, temiamo che numerosi aborti verranno effettuati in cliniche private.
Ciò di cui la Chiesa del Lesotho ha urgente bisogno al fine di continuare a svolgere il suo servizio ai poveri è che le Chiese sorelle dei paesi sviluppati facciano pressione sui loro governi affinché non impongano ideologie che sono estranee agli africani.
In questo periodo di transizione verso l’indipendenza finanziaria, l’Africa ha ancora bisogno del sostegno delle Chiese sorelle del mondo sviluppato.
 







All the contents on this site are copyrighted ©.