2009-10-10 17:05:07

Intervento di Mons. Denis Komivi AMUZU-DZAKPAH, Arcivescovo di Lomé (TOGO)


S. E. R. Mons. Denis Komivi AMUZU-DZAKPAH, Arcivescovo di Lomé (TOGO)



Il Capitolo II dell’Instrumentum laboris ci porta al centro stesso della problematica della riconciliazione, della giustizia e della pace, che rappresentano una vera urgenza per l’Africa. Non occorre precisare che a questo imponente trinomio bisogna aggiungere la verità.

L’esigenza della fedeltà al Signore invita noi, che siamo suoi discepoli, a essere ambasciatori della riconciliazione, intesa come dono di Dio e annuncio della salvezza che egli ci dona già adesso (cfr. 2 Cor 5, 11-21). Il compimento di una tale missione s’inscrive nella durata ed esige un certo numero di condizioni che dovremmo tener presente durante tutti i nostri lavori:

1. L’elaborazione di un progetto realistico di educazione alla cultura della pace per tutte le nostre strutture educative e formative in Africa.

2. La creazione di una banca per la raccolta di dati socioculturali ed economici, in grado di essere di aiuto nella promozione della riconciliazione, della giustizia e della pace nell’amore e nella verità.

3. La creazione di un osservatorio per la prevenzione, la gestione e la risoluzione dei conflitti, coinvolgendo maggiormente la Chiesa-Famiglia di Dio in Africa.

4. Assicurare una diffusione molto vasta e giudiziosa della Dottrina sociale della Chiesa, pegno della creazione di un nuovo ordine socioculturale, economico e politico più giusto, più umano e più fraterno; in grado di favorire l’instaurazione in Africa del Regno di Dio; Regno di giustizia, di riconciliazione, di verità, d’amore e di pace.

5. È evidente che la Bibbia, Parola di Dio, in questo senso deve essere presentata ovunque come fonte inesauribile di riconciliazione, di giustizia e di pace; accolta e vissuta con coerenza, essa può diventare lo strumento più sicuro ed efficace per instaurare il Regno di Dio in Africa e nel mondo.

In quest’ottica, la Conferenza dei vescovi del Togo avrebbe voluto che il tema della nostra seconda Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi fosse così formulata: “La Chiesa-Famiglia di Dio in Africa, al servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace”.

Comunque non c’è niente di grave, poiché ci comprendiamo bene e ci capiamo perfettamente, anche se non tutto viene “esplicitato”.








All the contents on this site are copyrighted ©.