2009-10-10 17:06:34

Intervento di Mons. Benedito Beni DOS SANTOS, Vescovo di Lorena (BRASILE)


S. E. R. Mons. Benedito Beni DOS SANTOS, Vescovo di Lorena (BRASILE)



Il tema di questa Assemblea sinodale “La Chiesa in Africa al servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace” riguarda, in certo modo, il Brasile, a causa di un passato segnato dall’ingiustizia verso coloro che sono venuti dall’Africa in Brasile.

Abbiamo bisogno di una “purificazione della memoria” espressa mediante atti concreti, soprattutto nell’ambito dell’educazione, del lavoro, della politica. In questo senso sono stati adottati alcuni provvedimenti governativi. Essi hanno bisogno di essere approfonditi e ampliati.

In campo ecclesiale, abbiamo una pastorale afro, organizzata a livello nazionale dalla Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile.

Anche in campo ecclesiale esiste una speciale sensibilità verso l’immagine della Chiesa-Famiglia di Dio. Questo ci avvicina all’esperienza ecclesiale della Chiesa in Africa. Questa immagine della Chiesa non interpella solamente la nostra intelligenza, ma anche la nostra affettività, il nostro cuore e la nostra immaginazione.

Tale modo di intendere la Chiesa possiede una centralità eucaristica e una dimensione trinitaria. In effetti, l’Eucaristia è la Cena che il Padre preparò per la sua Famiglia, che è la Chiesa. È soprattutto nella celebrazione dell’Eucaristia che la Chiesa si percepisce come “Famiglia di Dio”. A loro volta, il pane e il vino diventano nutrimento eucaristico per potere dello Spirito Santo, invocato nell’epiclesi.

Per tutto quanto appena detto, credo che i frutti di questa Assemblea sinodale alimenteranno la vita e la missione della Chiesa non solo in Africa, ma anche in Brasile. Questo Sinodo contribuirà a dare nuovo impulso alla collaborazione missionaria che la Chiesa in Brasile offre a diverse diocesi dell’Africa.








All the contents on this site are copyrighted ©.