2009-10-10 10:56:01

Intervento di Mons. Albert VANBUEL, Vescovo di Kaga-Bandoro (REPUBBLICA CENTROAFRICANA)


S. E. R. Mons. Albert VANBUEL, S.D.B., Vescovo di Kaga-Bandoro (REPUBBLICA CENTROAFRICANA)

In questi ultimi anni, nei momenti delle diverse crisi socio-politiche vissute dalla Repubblica Centro africana, non abbiamo mai mancato di ricordare i valori umani e cristiani necessari per giungere a una vita nella pace. In ogni momento la Chiesa è stata presente e solidale con le gioie e le sofferenze del popolo, per il quale vuole la felicità e la redenzione autentiche. I vescovi del Centro Africa non hanno mai cessato di vedere l’alba e l’avvento di un tempo propizio di pace, di giustizia e di riconciliazione per tutti.
La nostra Chiesa prende sempre più coscienza delle zone d’ombra esistenti al suo interno e anela con tutto il suo essere alla pace e alla comunione in seno alla Chiesa-Famiglia. Purtroppo alcuni vedono in ciò motivi di scoraggiamento od occasioni per arrendersi. È vero: qualche malinteso, qualche gesto recepito come offensivo hanno fatto soffrire gli uni o gli altri. Tuttavia è giunto il tempo di mostrarci all’altezza delle sfide del mondo attuale. Nel momento in cui l’ingiustizia, la corruzione, l’egoismo, le ribellioni... sono unanimemente respinti, la nostra Chiesa è chiamata a dare una testimonianza secondo il Vangelo che è Parola di Vita: una testimonianza di riconciliazione, di giustizia e di pace, ma soprattutto una testimonianza di comunione.
Negli ultimi mesi abbiamo deplorato i gesti di divisione tra i sacerdoti, tra i sacerdoti e i vescovi, tra i sacerdoti e i laici; certamente non è questo il Vangelo che dobbiamo annunciare. Siamo stati mandati a costruire una Chiesa unita nello Spirito di Dio che ci guida. Non possiamo dunque lacerare il Corpo di Cristo.
L’Anno Sacerdotale donatoci dal Santo Padre può ispirarci e offrirci un orientamento: fedeltà di Cristo, fedeltà del sacerdote e fedeltà di ogni battezzato.
Vi è l’aspirazione generale a un tempo di pace, di giustizia e di riconciliazione. Gli eventi che abbiamo vissuto e che continuiamo a vivere in questo tempo dimostrano che c’è sempre una ragione di speranza e che nella notte in cui viviamo si prospettano l’aurora e il giorno.
Ognuno di noi è debole, peccatore; ma insieme dobbiamo ascoltare la Parola di Dio, dobbiamo viverla, per costruire nella comunione la nostra Chiesa-Famiglia.
Che Dio ci benedica e ci dia la forza della perseveranza e di una testimonianza autentica!







All the contents on this site are copyrighted ©.