2009-10-10 12:06:10

Intervento del Rev. P. Seán O’LEARY, Direttore dell'Istituto “Denis Hurley Peace” (SUDAFRICA), Uditore


Rev. P. Seán O’LEARY, M.Afr., Direttore dell'Istituto “Denis Hurley Peace” (SUDAFRICA)

Il Denis Hurley Peace Institute (DHPI) è stato istituito dalla Conferenza episcopale del Sudafrica (SACBC) al fine di condividere con altri la storia tragica del passato del Sudafrica, un passato fondato sul razzismo costituzionale; il miracolo della transizione che introdusse l’alba della vera democrazia, nonché le ardue sfide della costruzione, ricostruzione e riconciliazione che sono oggi il vero nucleo dell’opera della Chiesa in Sudafrica.
L’esperienza ci ha mostrato che l’enorme impatto della Chiesa cattolica sul continente raramente viene avvertito nelle situazioni di conflitto. I tentativi della Chiesa di intervenire nei conflitti restano aleatori. Dobbiamo sostenere maggiormente i vescovi e le diocesi che si trovano sulla linea del fronte. In questa stessa stanza, molte persone che hanno vissuto l’esperienza della guerra nel loro territorio hanno saputo mantenere viva la speranza nel cuore della loro gente per molti anni, in condizioni quasi disperate. Questi sono eroi, di cui non si celebrano le gesta!
Il suggerimento della Conferenza episcopale del Sudafrica è che vengano identificate le persone giuste (vescovi, sacerdoti, religiosi e laici) per essere formate a vegliare sulla pace, sui negoziati e sul mantenimento delle fragili strutture della stessa. Allo scoppio di un conflitto concreto o potenziale, due o tre di queste persone ben formate potrebbero essere invitate a intervenire nel paese in questione, soprattutto a sostegno della Chiesa locale di quell’area. L’idea sarebbe sempre quella di offrire sostegno alla Chiesa locale.
Tale iniziativa si tradurrebbe nell’istituzione di un nostro gruppo di “Pastori della Pace”, come conseguenza diretta di questa augusta Assemblea.
Non è mia intenzione oberare la Commissione Pontificia di Giustizia e Pace con altro lavoro, ma ritengo che sia l’autorità più competente della Chiesa per poter organizzare una simile iniziativa.







All the contents on this site are copyrighted ©.