2009-10-10 14:26:11

Il messaggio del Papa ai funerali delle vittime del nubifragio di Messina


Grande partecipazione stamani nel Duomo di Messina ai funerali delle vittime del nubifragio che ha colpito la città la scorsa settimana. Il Papa si è unito al dolore delle popolazioni coinvolte, esprimendo in un messaggio la sua “intensa e affettuosa vicinanza, insieme al vivo auspicio di un comune e generoso impegno per superare difficoltà e sofferenze causate dal tragico evento”. Da Messina il servizio di Patrizia Casale:RealAudioMP3

C’è il sole, ma oggi è un giorno triste per Messina. Dentro il Duomo le bare delle vittime dell’alluvione: sono 21. Alcune esequie si sono già tenute. Sono avvolte nel tricolore come in Abruzzo, perché questa è una tragedia nazionale. Una, quella di una donna straniera, con la bandiera romena. Su quella della piccola Ilaria De Luca, palloncini bianchi. Forte, dentro e fuori il Duomo, la commozione dei messinesi e quella di altri cittadini venuti dalla Calabria ed anche dall’Aquila per rendere omaggio ad una comunità colpita da un dolore troppo grande. In prima fila il premier Berlusconi, il presidente del Senato Schifani, i ministri siciliani Alfano e Prestigiacomo, il capo della Protezione Civile, Bertolaso. In apertura, è stato letto il messaggio del Pontefice, a firma del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone: il Papa ha espresso la sua intensa e affettuosa vicinanza invocando "dal Signore eterna pace e vita senza fine per i defunti" ed esortando quanti sono nel dolore ad affidarsi alla Vergine Santa. Poi, sono stati ricordati i nomi delle vittime uno per uno, scanditi dagli applausi. Fortissimo quello per Simone Neri, il giovane morto dopo aver salvato otto persone e a cui sarà conferita la medaglia d’oro al valore civile. Applausi anche per i dispersi. Durante l’omelia il vescovo di Messina, mons. Calogero La Piana, ha accostato la sofferenza delle vittime e dei loro familiari a quella di Cristo morente sulla Croce, la cui anima si affida a Dio: 
“Sul legno della Croce ha chiesto al Padre il perché di tanto dolore, di tanto abbandono, e di così grande ingiustizia che si abbatteva su di Lui: 'Mio Dio, mio Dio, perché mi hai abbandonato?' ... grido intenso di dolore ed atto di abbandono fiducioso al Padre. Sulla Croce, mentre avverte vicina la morte, un secondo grido risuona, ancora più forte e più intenso del primo, sulla bocca di Gesù: 'Nelle tue mani, o Padre, consegno il mio spirito'. E’ il grido della speranza, della sua ferma fiducia nel riconoscersi Figlio prediletto dal Padre, da Lui amato ed accolto”.

Mons. La Piana ha poi esortato le autorità a restituire alla gente sicurezza e serenità:

“Ci sentiamo profondamente ed intimamente uniti con quanti sono stati direttamente coinvolti nella tragedia di questi giorni, solidali con le loro sofferenze e le loro ansie, ma anche con le loro speranze e la loro volontà di ricominciare, ed uniamo la nostra voce alla loro per invocare aiuto, sostegno e vicinanza delle istituzioni ... Ciò che non riusciamo a tollerare è il reiterato tentativo di strumentalizzare per l’ennesima volta il dramma di questa nostra terra e di questa nostra amata gente”.  
Al termine delle esequie, applausi scroscianti all’uscita delle bare e tanta compostezza. Migliaia di persone in silenzio hanno atteso i feretri. Ora però bisogna dare corpo alla speranza, ridare una casa a chi l’ha perduta, ridare dignità a chi non ha più nulla.







All the contents on this site are copyrighted ©.