2009-10-10 09:23:17

Dignità dell’Africa dimenticata: l’editoriale di padre Lombardi


Su questi primi giorni di lavori sinodali ascoltiamo l’editoriale di padre Federico Lombardi per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:RealAudioMP3

“L’Africa è stata accusata per troppo tempo dai media di tutto ciò che viene aborrito dall’umanità; è tempo di ‘cambiare marcia’ e di dire la verità sull’Africa con amore, promuovendo lo sviluppo del continente, che porterà al benessere di tutto il mondo…Si spera che la ricerca della riconciliazione, la giustizia e la pace, che è eminentemente cristiana per il fatto di essere radicata nell’amore e nella misericordia, ristabilisca l’unità della Chiesa-famiglia di Dio nel continente e che quest’ultima, in quanto sale della terra e luce del mondo, guarisca ‘il cuore ferito dell’uomo, in cui si annida la causa di tutto ciò che destabilizza il continente africano’. In tal modo il continente e le sue isole comprenderanno le opportunità e i doni dati loro da Dio”.
 
Così il cardinale Turkson ha espresso in sintesi la speranza che anima il Sinodo per l’Africa in corso a Roma. Un’assemblea veramente africana e universale insieme, che darà certamente un contributo formidabile per riaffermare e presentare alla Chiesa universale e al mondo la dignità dell’Africa, troppo spesso dimenticata. Dignità umana, culturale, spirituale, religiosa, cristiana. Il Patriarca etiopico ha affermato che l’Etiopia fu la seconda nazione a credere in Cristo, fin dai tempi apostolici. Il messaggio di Cristo non è un retaggio coloniale, si è inserito fin dall’inizio nelle culture africane ed è capace di scendere fino al loro cuore, per guarirlo e renderle feconde di vita per l’intera famiglia umana. Dobbiamo imparare a dire tutta la verità sull’Africa, nel rispetto e nell’amore.







All the contents on this site are copyrighted ©.