2009-10-10 14:29:34

Africa, Medio Oriente e crisi economica tra i temi forti nelle udienze del Papa ai reali del Belgio e al premier francese


Benedetto XVI ha ricevuto, stamani, in udienza in Vaticano il re Alberto II del Belgio e la regina Paola, e successivamente il primo ministro di Francia François Fillon con la consorte. I reali belgi e il premier francese saranno presenti, domani, alla cerimonia di canonizzazione in Piazza San Pietro.

Nel corso del colloquio con il re del Belgio, informa un comunicato della Sala Stampa vaticana, “sono state affrontate questioni concernenti l’Africa e la politica internazionale, il rispetto dei diritti umani e lo sviluppo dei popoli”. Richiamando la storia della Chiesa in Belgio, “ci si è poi soffermati sull’importanza della canonizzazione del Beato Damiaan Jozef de Veuster e sulla sua esemplarità per il Belgio e per tutto il mondo”.

Nel corso dell'incontro con il premier francese François Fillon, riferisce una nota della Sala Stampa, “dopo aver ricordato il viaggio del Papa a Parigi e a Lourdes e l’importanza della canonizzazione della Beata Jeanne Jugan, sono stati passati in rassegna alcuni temi di comune interesse riguardanti i rapporti bilaterali, con l’intento di proseguire sulla buona via del dialogo e della collaborazione tra la Santa Sede e la Repubblica francese”. Tra il Papa e Fillon vi è stato anche uno “scambio di vedute” sulla “situazione in Medio Oriente e in alcuni Paesi africani con riferimento al Sinodo per l’Africa” e sul dialogo interreligioso e i cambiamenti climatici. Infine, conclude la nota, “si è rilevato l’influsso positivo dell’Enciclica Caritas in Veritate in relazione alla crisi economica mondiale e alle nuove regole da fissare per il buon andamento dell’economia, specialmente nei confronti dei Paesi più poveri”.







All the contents on this site are copyrighted ©.