2009-10-08 17:37:34

LETTERA DEI PRESIDENTI DELEGATI E DEL SEGRETARIO GENERALE ALL'ARCIVESCOVO DI BUKAVU: SOLIDARIETÀ ALLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO


LETTERA DEI PRESIDENTI DELEGATI E DEL SEGRETARIO GENERALE A MONS. FRANÇOIS XAVIER MAROY RUSENGO, ARCIVESCOVO DI BUKAVU (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)



Eccellenza Reverendissima,

I Vescovi riuniti nella Seconda Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi sotto la Presidenza del Santo Padre Benedetto XVI hanno appreso che nella sua arcidiocesi di Bukavu nella Repubblica Democratica del Congo si registrano disordini con incendi di parrocchie, molestie rivolte a sacerdoti presi in ostaggio con richiesta di riscatto, generando una situazione tale che ora la costringe a tornare tra i suoi fedeli in preda a turbamenti e pericoli.

A questo riguardo, a nome di tutta l’assemblea le rivolgiamo espressioni di fraterna solidarietà, nella speranza che la riconciliazione e la Buona Notizia del Vangelo, come in questi giorni la riflessione sinodale ci ricorda, sia accolta come via da tutti condivisa per giungere a condizioni di vita umane fondate sui valori della giustizia, rafforzati dal desiderio della pace che è dono di Dio.

Le saremo grati se vorrà trasmettere i nostri più sentiti voti di partecipazione religiosa a tutti i membri del Popolo di Dio che vive e soffre nell'Arcidiocesi: sacerdoti, religiosi, religiose, diaconi, catechisti, laici e tutti gli uomini di buona volontà.

Al contempo, invitiamo le legittime autorità civili a fare tutto il possibile per il ripristino dell'ordine nella giustizia per instaurare e garantire la pace, indispensabile per una vita normale della cara popolazione.

Confidando nella misericordia di Dio e nell’intercessione di Maria Regina dell’Africa e Regina della Pace, le assicuriamo il ricordo nella preghiera perché la giustizia e la carità permettano alla sua Arcidiocesi, alla regione dei Grandi Laghi e all’Africa tutta di ottenere giorni tranquilli e serenità di vita.








All the contents on this site are copyrighted ©.