2009-10-08 10:18:12

Intervento di Mons. Tarcisius Gervazio ZIYAYE, Arcivescovo di Blantyre (MALAWI)


S. E. R. Mons. Tarcisius Gervazio ZIYAYE, Arcivescovo di Blantyre, Presidente della Conferenza Episcopale, Presidente dell'Associazione dei Membri delle Conferenze Episcopali in Africa Orientale (A.M.E.C.E.A.) (MALAWI)



In quanto Chiesa in Africa non dobbiamo gioire soltanto per il numero crescente di cattolici; scopo autentico della nostra evangelizzazione dovrebbe essere quello di far sì che, alla base dell’evangelizzazione dei cuori umani, vi sia un adeguato approccio alla Parola di Dio, che preparerà il cammino a una vita cristiana orientata più alla qualità che non alla quantità.

Siamo chiamati a passare a una catechesi più matura, che promuova una vera identità cristiana e una profonda conversione dei cuori. È scoraggiante osservare che i cattolici oggi in Africa partecipino a scontri politici ed etnici, che i politici cattolici possano essere coinvolti in gravi casi di corruzione nella pubblica amministrazione e che alcuni dei nostri cattolici ricorrano a pratiche occulte nei momenti di difficoltà: tutto ciò ci dice che c’è ancora molto da fare per promuovere una fede che trasformi i cuori e una fede che renda giustizia.

Occorre una formazione più seria, a tutti i livelli della Chiesa in Africa, nella dottrina sociale della Chiesa (CST) e una migliore penetrazione dell’inculturazione nella nostra teologia e non solo nei nostri rituali.

A questo scopo ripeto ciò che la gerarchia cattolica del Malawi ha sottolineato nella sua Lettera pastorale “Approfondendo la nostra vita cristiana”. Il messaggio è quello di intensificare nei nostri cuori il desiderio ardente di vivere una buona vita cristiana che rifletta una Chiesa di preghiera, di testimonianza e di servizio.

Il modo più sicuro per superare persecuzioni, ingiustizia, tribalismi, regionalismi, corruzione politica ed economica, è un cuore umano completamente catechizzato!

Con la riconciliazione, quanti si sono allontanati possono prendersi per mano in amicizia e le nazioni cercare insieme la via della pace.







All the contents on this site are copyrighted ©.