2009-10-08 18:49:21

Intervento del Rev. P. Damian WEBER, Superiore Generale dei Missionari di Mariannhill


Rev. P. Damian WEBER, C.M.M., Superiore Generale dei Missionari di Mariannhill (UNIONE DEI SUPERIORI GENERALI)



In quanto membro di un Istituto per la Vita Consacrata, un individuo accetta di essere consacrato a Gesù Cristo, abbracciando la Sua missione e la Sua visione. Entrambe sono espresse dalle belle parole del Vangelo di Luca, 4, 18-21. Se a ciò aggiungiamo Giovanni 20, 21, quando Gesù dice: “Come il Padre mi ha mandato, anch’io mando voi”, possiamo affermare che una persona consacrata prosegue la missione di Nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo.

Oggi, in Africa, ciò potrebbe significare andare a curare le ferite del mondo, non distogliere lo sguardo o fuggire nella comodità del consumismo e del potere.

In questo contesto i consigli evangelici potrebbero rappresentare uno stile di vita il cui significato è una solidarietà volontaria con le vittime dell’ingiustizia e della repressione, un’identificazione con quanti soffrono materialmente e socialmente; potrebbe significare solidarietà con quanti subiscono discriminazioni e sfruttamento sessuali e solidarietà con coloro che, oppressi da vincoli sociali e politici, non possono decidere del proprio destino.

Sappiamo che uno dei bisogni fondamentali di ogni individuo è apprendere e sperimentare il fatto che “io sono rispettato e accolto da Dio per quello che sono”. Poiché Dio non parla direttamente con ciascuno, l’individuo deve poter ascoltare questo concetto dagli altri e in ciò vedo il ruolo cruciale della vita di comunità.

Ciò esige l’esperienza della riconciliazione prima di predicarla e prima di portarla nel mondo a chi, attorno a noi, sembra averne bisogno.

È necessario che le comunità di vita consacrata e la Chiesa stessa agevolino questa riconciliazione con Dio e fra le persone; occorre vivere innanzitutto a casa propria la salvezza che Dio ci offre e la giustizia dell’impegno incondizionato di Dio nei confronti di ogni persona. Dunque, la Chiesa e le sue comunità saranno testimoni vivi e strumenti fruttuosi di Gesù Cristo e della riconciliazione, giustizia e pace, che sono sostanzialmente doni del Suo spirito.








All the contents on this site are copyrighted ©.