2009-10-08 18:41:11

Intervento del Card. Paul Josef CORDES, Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum"


S.Em.R. Card. Paul Josef CORDES, Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum" (CITTÀ DEL VATICANO)



Molti cristiani si adoperano oggi per fare fronte alla miseria degli uomini in Africa. Diceva di recente una nota esponente politica tedesca, che non appartiene a un partito cristiano: l'impegno della Chiesa risulta essere la metà di quanto si realizza a favore di quel continente. Così i cristiani favoriscono anche la pace, spesso infranta a motivo della miseria materiale.

Il secondo concetto di questo Sinodo è la “giustizia”. Per attuarlo, la Chiesa non cessa di alzare la sua voce. La recente Enciclica Caritas in veritate afferma: “la giustizia è la prima via della carità” (6). La giustizia ha dunque la sua dimensione terrestre. Ma non è semplicemente il frutto dell'impegno umano o addirittura delle finezze politiche. Ci ha spiegato molto bene il relatore generale, il Card. Turkson: vista con gli occhi di fede, la giustizia è la rettitudine davanti a Dio - compito dell'impegno umano e allo stesso tempo regalo gratuito di Cristo Salvatore.

Qui la giustizia si imbatte nel terzo concetto delle riflessioni suggerite, la “riconciliazione”. Anch'essa inizia nel cuore dell'uomo. Nel cuore deve dunque radicarsi il punto focale delle nostre consultazioni.

Perciò gli ordini missionari vanno consolidati nel lavoro apostolico. Oppure anche i nuovi movimenti, il cui impegno in Africa nel nostro Dicastero Cor Unum sempre di nuovo ammiriamo e accompagniamo.

Questi gruppi collegano l'aiuto materiale contro la miseria con l'annuncio del Vangelo. E la loro antropologia non slega nell'uomo bisogni corporali e spirituali, ai quali pare si debba rispondere distintamente. Cor unum fa di tutto perché non si impongano falsi modelli all'homo africanus, così che nella collaborazione vada ritrovata nuovamente una sana visione unitaria dell'uomo, prevista dalla natura e dalla rivelazione.








All the contents on this site are copyrighted ©.