2009-10-07 11:49:20

Intervento di Mons. Armando Umberto GIANNI, Vescovo di Bouar (REPUBBLICA CENTROAFRICANA)


S. E. R. Mons. Armando Umberto GIANNI, O.F.M. Cap., Vescovo di Bouar, Presidente della Conferenza Episcopale (REPUBBLICA CENTROAFRICANA)



Abbiamo cercato di approfondire la crisi che ci ha portato sofferenze fisiche e morali. Ci siamo riuniti per dar modo a tutti di esprimere il proprio pensiero.

In tutti c'è il desiderio di venirne fuori, di ritrovare la via del dialogo, della conversione.

Ci aspetta il delicato ma necessario compito di aiutare i sacerdoti che hanno problemi a ritrovare il cammino di verità. Aspettiamo dal sinodo una parola chiara e persuasiva su questo tema.

Poi la sfida più grande: come aiutare i sacerdoti a formare delle vere famiglie sacerdotali. Si sente l'esigenza di avere un direttorio di vita sacerdotale.

Se la nostra crisi ci ha apportato sofferenza ci aiuterà a crescere più armoniosamente. Abbiamo bisogno di intensificare l'unione profonda con Cristo.

Il nostro paese da più di 15 anni è alla ricerca di una pace sociale, di un equilibrio che apporti più sicurezza e stabilità, necessarie per attirare investimenti, far ripartire l'attività economica, sviluppare i servizi sociali: scuola, sanità, dialogo sociale.

Purtroppo l'impunità continua a coprire crimini e ingiustizie varie. I conflitti di interesse che affliggono il Darfour, si ripercuotono anche nel nostro paese.

La Chiesa è rimasta presente dappertutto nel paese. Anche nelle zone cosiddette rosse, cioè insicure; ha continuato a prestare la sua opera nelle scuole, nella sanità, vicino alle persone sfollate e handicappate.

Voglio far rimarcare la disponibilità data dal personale delle missioni in questo contesto di insicurezza per assicurare il servizio della mediazione tra forze governative e ribelli, a volte anche con i banditi.

Con questi accordi ha potuto far giungere dappertutto cibo, medicine, ed assicurare incontri di dialogo fra le parti in causa, che hanno contribuito a far diminuire le tensioni.

Mi pare che la Chiesa abbia vocazione ad essere là, in questi luoghi umili e nascosti, per aiutare a spegnere sul nascere questi conflitti di casa. La sua voce è ascoltata e cercata, perché gode di credibilità.








All the contents on this site are copyrighted ©.