2009-10-05 15:09:20

Saluto del Card. Francis ARINZE (NIGERIA), Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Presidente Delegato del Sinodo


SALUTO DEL PRESIDENTE DELEGATO, S.EM.R. CARD. FRANCIS ARINZE, PREFETTO EMERITO DELLA CONGREGAZIONE PER IL CULTO DIVINO E LA DISCIPLINA DEI SACRAMENTI

Santo Padre,
I vescovi dell’Africa e del Madagascar e delle isole attigue la ringraziano per aver convocato questa Seconda Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi.
La Chiesa vuole essere sempre più fedele a quel aspetto della sua missione che è l’essere al servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace.
Il nostro continente ha conosciuto sofferenze evitabili, ingiustizia, oppressione, repressione, sfruttamento, tensione e la guerra, che allontana le persone dalle proprie case e produce fame e malattia. Ma l’Africa ha conosciuto anche l’amore fraterno, la solidarietà con i sofferenti, i comitati per la verità e la riconciliazione, gli aiuti regionali tra paesi e qualche progresso verso lo sviluppo integrale, come lei, Santità, ha spiegato nella Caritas in veritate.
Il nostro amato Signore e Salvatore Gesù Cristo è la nostra pace (cfr. Ef 2, 14). Ci ha insegnato che ciò che facciamo al più piccolo dei suoi fratelli e delle sue sorelle lo facciamo a Lui (cfr. Mt 25, 40). Ha perdonato coloro che lo crocifiggevano e ha pregato per loro (cfr. Lc 23, 34). Ha mandato la sua Chiesa a essere la luce del mondo e ad agire come sale e lievito nella società (cfr. Mt 5, 13, 14; Mc 9, 50; Lc 13, 21). Ci ha mandato lo Spirito Santo.
Grazie, Santo Padre, per aver convocato i rappresentanti dei vescovi dell’Africa a riflettere, in queste tre settimane, insieme con i capi dei suoi dicasteri della Curia Romana e i rappresentanti dell’episcopato di tutto il mondo cattolico, con l’aiuto di un gruppo altamente qualificato di esperti in teologia e in altri ambiti, e con i rappresentanti dei sacerdoti, delle persone consacrate e dei fedeli laici.
Ci benedica, Santo Padre, mentre ci accingiamo a iniziare i lavori! Sotto la guida dello Spirito Santo, possa il lavoro di questo Sinodo aiutare a progredire verso la promozione della riconciliazione, della giustizia e della pace in Africa e in Madagascar e anche chiarire meglio e intensificare il ruolo della Chiesa.

 







All the contents on this site are copyrighted ©.