2009-10-03 18:32:42

Visita ad Limina Apostolorum. Dal Discorso del Santo Padre Benedetto XVI ai Vescovi del Nord Africa


 Il Papa ringrazia i vescovi del Nordafrica, in visita ad Limina, per la coraggiosa testimonianza del Vangelo e il dialogo con i musulmani
9 giugno 2007

E’ necessario un dialogo proficuo con il mondo islamico per la promozione della giustizia e della pace: è questo in sintesi quanto ha ribadito stamani il Papa incontrando i vescovi della Conferenza Episcopale Regionale del Nord dell’Africa in visita ad Limina. L’organismo comprende le Chiese dei quattro Paesi del Maghreb: Algeria, Tunisia, Libia e Marocco.

Il Papa saluta con affetto le comunità ecclesiali del Nordafrica, sottolineando la coraggiosa testimonianza offerta dalla piccolissima minoranza cristiana, tra prove e difficoltà, in questa regione quasi interamente musulmana. Una situazione che richiede “spesso un grande senso ecclesiale e profonde convinzioni spirituali” nello sforzo di “edificare una società sempre più fraterna e più giusta”.
"Pour cela, comme l’a vécu intensément le Père Charles de Foucauld..."

Il Papa invita a seguire l’esempio del Beato Charles de Foucauld, autentico testimone “della fraternità universale che il Cristo ha insegnato ai suoi discepoli”. Charles de Foucauld giunse in queste terre per annunciare l’amore di Cristo attraverso l’Eucaristia, “incontro personale col Signore”. Ed è proprio ponendo l’Eucaristia al centro della vita, sia nella Messa che nell’adorazione, che si possono “rompere le barriere … che ci separano gli uni dagli altri”. Sono quei ponti costruiti lungo i secoli tra le rive del Mediterraneo dalle comunità cristiane di questa regione: e Santi come Cipriano e Agostino sono in questo senso “riferimenti, spirituali, intellettuali e culturali incontestati”. Comunità molto diverse tra loro che ci mostrano l’universalità della Chiesa e il fatto che “il messaggio evangelico si rivolge a tutte le nazioni”.

"Le dialogue interreligieux tient une place importante..."

Benedetto XVI ribadisce ancora una volta la necessità del dialogo interreligioso, riprendendo quanto aveva detto agli ambasciatori dei Paesi musulmani nel settembre dell’anno scorso: “abbiamo assolutamente bisogno d’un dialogo autentico tra le religioni e tra le culture, un dialogo in grado di aiutarci a superare insieme tutte le tensioni in uno spirito di proficua intesa”. In effetti molte sono le iniziative per il dialogo nel Nordafrica e i cattolici “sono decisamente impegnati nello sviluppo e nell’approfondimento dei rapporti di stima e di rispetto tra cristiani e musulmani, allo scopo di promuovere la riconciliazione, la giustizia e la pace”. Un’amicizia che si consolida nella quotidiana collaborazione offerta dalla comunità cristiana nel campo “dell’assistenza sanitaria, dell’educazione, della cultura o nel servizio ai più umili”.

"Parmi les grandes questions auxquelles votre région est confrontée, l’émigration de personnes venant d’Afrique subsaharienne..."
Il Papa esprime quindi la propria inquietudine per la situazione di tanti emigrati dell’Africa subsahariana: una situazione “particolarmente preoccupante e talvolta drammatica” che “non può non interpellare le coscienze” e che vede “l’aiuto generoso” delle Chiese locali. Il Papa “auspica vivamente che i Paesi interessati da queste migrazioni cerchino i mezzi efficaci per permettere a tutti di avere la speranza di costruire un avvenire per se stessi e per i propri familiari, e che la dignità di ogni persona sia sempre rispettata”.
Il Pontefice sottolinea quindi l’importanza della vita consacrata in questa terra quasi interamente musulmana: la testimonianza di “una vita completamente donata, nel distacco da sé e nella libertà interiore”, nel servizio disinteressato a tutta la popolazione “senza distinzione di origine o di fede”, segno “di un’appartenenza radicale a Dio, che suscita l’ardente desiderio di andare verso il prossimo e in maniera privilegiata verso i più abbandonati”.

Benedetto XVI saluta in modo particolare i monaci e le monache di vita contemplativa, la cui presenza è “una grazia” per la Chiesa nordafricana. Ricorda con commozione i sette Trappisti di Tibhirine, uccisi dai fondamentalisti islamici nel maggio del 1996: è un “esempio sconvolgente” di monaci che hanno vissuto con discrezione la loro fedeltà “alla popolazione che li accoglie”, “segno eloquente dell’amore di Dio, che vuole manifestarsi a tutti...

...est un signe éloquent de l’amour de Dieu, qu’ils veulent manifester à tous".
(Sergio Centofanti)







All the contents on this site are copyrighted ©.