2009-10-01 12:57:58

Il Papa saluta la comunità di Castel Gandolfo e ricorda Santa Teresa di Lisieux: la sua “piccola via” dell’amore è una risposta ai grandi interrogativi dell’esistenza


Benedetto XVI ha salutato stamani la comunità religiosa e civile di Castel Gandolfo, dove, come d’abitudine, ha trascorso il periodo estivo. Il Pontefice rientrerà in Vaticano sabato 3 ottobre, alle ore 11. Al momento del congedo dalla comunità locale, il Papa ha voluto ringraziare quanti, con dedizione e impegno, si sono prodigati per garantirgli una serena permanenza nella ridente cittadina laziale. Il Papa ha quindi esortato i fedeli a seguire “il sentiero umile dell’amore” indicato da Santa Teresa di Lisieux di cui ricorre oggi la memoria liturgica. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

 
Un’occasione festosa e semplice per dire grazie. E’ questo il significato dell’udienza di Benedetto XVI alle autorità civili e militari, alla comunità religiosa e ai dipendenti vaticani e italiani che hanno assicurato il servizio durante il periodo estivo del Papa a Castel Gandolfo. Per tutti, a partire dal vescovo di Albano e dal sindaco della cittadina laziale, il Pontefice ha avuto una parola di ringraziamento e di benedizione. Quindi, ricordando che oggi la Chiesa festeggia Santa Teresa di Gesù Bambino, ha offerto una riflessione sull’esempio e l’attualità della carmelitana del monastero di Lisieux:
 
“La sua testimonianza mostra che solo la parola di Dio, accolta e compresa nelle sue concrete esigenze, diventa sorgente di vita rinnovata. Alla nostra società, spesso permeata di un cultura razionalistica e di un diffuso materialismo pratico, la piccola Teresa di Lisieux indica, come risposta ai grandi interrogativi dell’esistenza, la “piccola via”, che invece guarda all’essenziale delle cose. E’ il sentiero dell’amore, capace di avvolgere e dare senso e valore ad ogni umana vicenda”.
 
Cari amici, ha concluso il Papa, “seguite l’esempio di questa Santa; la strada da lei percorsa è alla portata di tutti, perché è la strada della fiducia totale in Dio, che è Amore e mai ci abbandona”.







All the contents on this site are copyrighted ©.