2009-09-28 18:37:30

Il presidente Klaus al Papa: grazie per il suo coraggio, ha portato una nuova speranza!


Ecco il testo integrale del discorso che il presidente ceco Vaclav Klaus ha pronunciato in italiano alla cerimonia di congedo:
Sua Santità,
mi permetta innanzitutto di ringraziarla a nome di tutto il nostro Paese per la sua visita memorabile. Il suo soggiorno nel nostro Paese, il messaggio che ci ha portato in modo così convincente, il suo invito alla mutua comprensione, alla tolleranza, alla pace, all’importanza della ragione, della fede e dei principi etici, è stato trasmesso in modo chiaro e noi l’abbiamo compreso. Lo ricorderemo e lo terremo a mente a lungo.
 
Lei ci ha portato – per utilizzare le sue parole – una nuova speranza! La sua grande fede, il suo coraggio nell’esprimere posizioni che non sono sempre politicamente corrette e condivise da tutti, il suo impegno a favore del rispetto delle idee e dei principi fondamentali della nostra civiltà e della cristianità sono qui per dare a tutti noi un esempio e per incoraggiarci. Decine di migliaia di cittadini cechi così come i popoli dei Paesi vicini hanno avuto la straordinaria possibilità di vederla di persona, milioni di persone l’hanno seguita ora dopo ora in questi tre giorni sugli schermi televisivi.
 
Posso senz’altro affermare - nella convinzione che questa non sia solo una mia opinione personale - che la sua visita ha avuto successo e che avrà un effetto duraturo. Sono stati rafforzati i rapporti tra Repubblica Ceca e lo Stato della città del Vaticano: sono lieto di poter dire che essi sono molto buoni. Sono convinto che lo saranno anche in futuro.
 
Sua Santità,
i tre giorni appena trascorsi sono stati colmi di eventi, esperienze, momenti indimenticabili per tutti noi. Ci piacerebbe poterla avere con noi più a lungo ma rispettiamo gli altri suoi impegni. Le auguriamo buona salute e tanta energia perché lei possa continuare la sua missione così importante. Grazie della sua visita.







All the contents on this site are copyrighted ©.