2009-09-21 14:46:48

Sagra musicale umbra: incontro su Santa Cecilia e le donne martiri


Nell’ambito della Sagra Musicale Umbra dedicata alla martire Cecilia, la storica Lucetta Scaraffia incontra il pubblico oggi all’Oratorio di Santa Cecilia di Perugia approfondendo il tema delle Donne martiri. Modelli di santità e di vita, le donne attraverso il martirio entrano nel cuore della tradizione della Chiesa come esempi anche di libertà e di donazione totale e Dio. Il servizio di Luca Pellegrini:RealAudioMP3

Cecilia, martire cristiana, patrona della musica e dei musicisti, degli strumenti e del canto, festeggiata alla Sagra Musicale Umbra, non occupa solo l’attenzione dei concerti e degli stupendi omaggi musicale che i più grandi compositori dei secoli passati le hanno offerto, celebrando così il connubio tra arte e fede. Cecilia è protagonista anche della pittura, nelle innumerevoli pale d’altare che la vedono al centro di angeli festanti e strumenti musicali e non manca certamente, entrando nel martirologio romano, d’essere stata una delle figure femminili della storia e della tradizione cristiane più studiate e descritte. Per questo uno degli incontri di approfondimento più atteso della Sagra è quello in programma con la storica Lucetta Scaraffia, editorialista del L’Osservatore Romano, che approfondirà il tema delle Donne martiri. Cecilia, dunque, secondo quali particolari caratteristiche storiche e religiose si inserisce nella storia del martirio? Lo abbiamo chiesto alla stessa Scaraffia:

“Il fatto che Cecilia sia patrona del canto nasce da un errore nella lettura del testo della Passio di Cecilia, perché non esiste alcuna documentazione storica che Cecilia fosse una musicista. Però, è un bellissimo errore! Il testo diceva che Cecilia, mentre andava al matrimonio obbligato con un giovane romano, con cui poi non consumerà il matrimonio, cantava le lodi a Dio nel suo cuore. E’ caduta la parte 'nel suo cuore', è rimasto 'cantava le lodi a Dio'. Quindi, Cecilia è diventata una 'cantante', una 'musicista'. E in questo modo, anche, si è assimilata la musica all’amore per Dio, al sacrificio supremo per Dio. Cioè, in qualche modo il fatto di scegliere Cecilia come Patrona dei musicisti è anche un dare alla musica il significato più alto tra le arti, cioè quello della donazione totale a Dio”.







All the contents on this site are copyrighted ©.