2009-09-19 10:11:18

L'arcivescovo Hilarion del Patriarcato di Mosca dopo l'incontro con il Papa: cattolici e ortodossi alleati nel testimoniare i valori cristiani


La Chiesa cattolica e quella ortodossa devono essere alleate nel riaffermare i valori cristiani nel mondo di oggi: è quanto dichiarato dall'arcivescovo Hilarion di Volokolamsk, in una conferenza stampa tenuta ieri pomeriggio a Roma, presso la Chiesa ortodossa di Santa Caterina, dopo l’incontro nella mattinata con il Papa a Castel Gandolfo. Il presidente del Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche Esterne del Patriarcato di Mosca ha auspicato che Benedetto XVI e il Patriarca Kirill possano presto incontrarsi. La conferenza stampa dell’arcivescovo Hilarion è stata seguita per noi da Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

La Chiesa cattolica e quella ortodossa “non devono più essere concorrenti come nel passato ma alleate” nel testimoniare i valori cristiani di fronte alle sfide del nostro tempo: è l’esortazione dell’arcivescovo Hilarion, che parlando ai giornalisti ha innanzitutto voluto sottolineare la stima del Patriarcato di Mosca per Benedetto XVI:

 
“Noi sosteniamo il Papa nel suo impegno per la difesa dei valori cristiani, lo sosteniamo anche quando le sue coraggiose dichiarazioni suscitano reazioni negative da parte di alcuni uomini politici o personalità pubbliche o sono osteggiate e a volte travisate da parte di alcuni mass media. Crediamo che egli abbia il dovere della testimonianza della verità e siamo quindi con lui anche quando la sua parola incontra opposizione”.

 
Proprio per questo, l’arcivescovo ortodosso ha auspicato che si realizzi quanto prima l’incontro a lungo atteso tra il Papa e il Patriarca di Mosca:

 
“Personalmente spero che presto o tardi si realizzi l’incontro da tanti atteso tra il Papa e il Patriarca di Mosca. Posso dire con responsabilità che da entrambe le parti c’è il desiderio di preparare con grande cura tale incontro”.

 
Un incontro, ha rilevato, che rappresenterebbe un grande balzo in avanti nelle relazioni tra cattolici e ortodossi. Hilarion ha così ribadito che esiste attualmente una vastissima possibilità di cooperazione tra le due Chiese. Davanti a noi, ha affermato, si apre il campo vastissimo del “mondo scristianizzato di oggi”. Edonismo, relativismo e secolarismo militante, è stata la sua riflessione, sono la conseguenza dell’abbandono dei valori cristiani, ma questi fenomeni sono anche delle sfide urgenti che la società contemporanea lancia a tutti i fedeli:

 
“A queste sfide tutti noi cristiani e particolarmente noi ortodossi e cattolici possiamo e dobbiamo rispondere insieme. Insieme possiamo proporre al mondo i valori spirituali e morali della fede cristiana. Insieme possiamo offrire la nostra visione cristiana della famiglia affermare il nostro concetto di giustizia sociale, di un impegno per la salvaguardia dell’ambiente, per la difesa della vita umana e della sua dignità”.

 
La Chiesa “non è un supermarket dello spirito”, ha proseguito, la Chiesa “rende la vita più piena, più umana e divina”. C’è bisogno di valori cristiani per l’uomo del nostro tempo, ha detto ancora augurandosi che il rapporto tra cattolici e ortodossi si sviluppi più intensamente e che siano presto superati i problemi che sussistono tra le due tradizioni. D’altro canto, rispondendo alle domande dei giornalisti, l’arcivescovo Hilarion ha evidenziato che il Patriarca di Mosca vuole aprire anche una nuova pagina nei rapporti con il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, all’insegna di un dialogo aperto e sincero.







All the contents on this site are copyrighted ©.