2009-09-16 15:06:44

Messa a Roma per il 30.mo di ordinazione episcopale del cardinale Tomko


La festa di ieri della Beata Vergine Addolorata, Patrona del popolo slovacco, è stata abbinata ad un’altra ricorrenza gioiosa per la Chiesa della Repubblica Slovacca: i 30 anni di ordinazione episcopale del cardinale Jozef Tomko, prefetto emerito della Congregazione per la Evangelizzazione dei Popoli. Per ricordare l’evento è stata celebrata una Messa nella chiesa dell’Addolorata del Pontificio Collegio Slovacco dei Santi Cirillo e Metodio a Roma, alla presenza, tra gli altri, dei cardinali Giovanni Battista Re, Zenon Grocholewski, Agostino Cacciavillan e di mons. Nikola Eterović. Presente anche l’ambasciatore della Repubblica Slovacca presso la Santa Sede, Jozef Dravecký. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

Ordinato da Giovanni Paolo II nel primo anno del suo Pontificato, il 15 settembre 1979 nella Cappella Sistina, il cardinale Jozef Tomko è stato un’icona vivente del popolo slovacco durante gli anni della dittatura comunista in Cecoslovacchia. Dopo il ritorno della democrazia, il poporato ha ordinato la maggioranza dei vescovi del suo Paese. Ecco come il cardinale Tomko ha ricordato ieri la sua prima ordinazione, al microfono di Jozef Bartkovjak:

 
“Di fronte alla delegazione del governo comunista, quando ho ordinato dopo lunghi anni di attesa il primo vescovo, ho detto: 'Qui comincia la speranza'. La speranza si era aperta e dal ’90 la nostra Chiesa vive come una Chiesa libera in uno Stato libero. Ringraziamo il Signore”.
 
Nella omelia di ieri, il cardinale Tomko ha sottolineato il ruolo salvifico della fede rinvigorita da una profonda devozione per la Vergine Addolorata lungo tutta la storia del popolo slovacco. Quindi, ha commemorato con affetto ed emozione la figura di Karol Wojtyla:

 
“Io stavo lì, piccolo piccolo, in ginocchio davanti al Papa. Ha posato il suo sguardo su di me – una cosa che era tipica per lui quando invocava lo Spirito Santo - e mi ha imposto le mani. Quelle mani le sento ancora sulla mia testa”.
 
La scorsa settimana, il cardinale Tomko è stato ufficialmente onorato dalla Repubblica Slovacca per il suo contributo a diffondere l’immagine della nazione slovacca nel mondo.







All the contents on this site are copyrighted ©.