2009-09-16 15:40:16

Altre udienze e nomine


Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina in udienza, nell’Auletta dell’Aula Paolo VI, il primo ministro di Romania Emil Boc accompagnato da un seguito.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Bragança Paulista (Brasile), presentata da mons. José Maria Pinheiro, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico. Gli succede mons. Sérgio Aparecido Colombo, finora vescovo di Paranavaí. Mons. Sérgio Aparecido Colombo è nato a Cajobí (diocesi di Barretos), nello Stato di São Paulo, il 29 agosto 1954. E’ stato ordinato sacerdote il 6 agosto 1980. Il 10 ottobre 2001 è stato nominato vescovo titolare di Pudenziana e ausiliare di São Carlos, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 6 gennaio successivo. Il 3 dicembre 2003 è stato nominato vescovo di Paranavaí. Nell’ambito della Conferenza Episcopale Brasiliana collabora con la Commissione sulla Liturgia.

Sempre in Brasile, il Papa ha nominato vescovo di Criciúma mons. Jacinto Inácio Flach, finora vescovo titolare di Gummi di Proconsolare ed ausiliare di Porto Alegre. Mons. Jacinto Inácio Flach è nato il 26 febbraio 1952 nella città di Bom Princípio, diocesi di Montenegro. Il 7 maggio 1988 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale. Il 12 novembre 2003 è stato nominato vescovo titolare di Gummi di Proconsolare ed ausiliare di Porto Alegre e il 5 febbraio successivo ha ricevuto l’ordinazione episcopale.







All the contents on this site are copyrighted ©.