2009-09-10 14:10:23

In corso a Roma il Convegno nazionale dei Consiglieri ecclesiastici della Coldiretti


E’ in corso a Roma il Convegno nazionale dei Consiglieri ecclesiastici della Coldiretti sul tema “Etica ed economia oggi – Solidarietà: le ali della speranza”. I partecipanti sono stati salutati ieri dal Papa durante l’udienza generale in Vaticano. Nell’occasione, Benedetto XVI, sulla scia dei documenti sociali della Chiesa, ha sottolineato la necessità di “riaffermare i principi etici nell’economia per rianimare la speranza con la solidarietà”. Ascoltiamo in proposito padre Renato Gaglianone, consigliere nazionale ecclesiastico della Coldiretti, al microfono di Simone Buccoliero:RealAudioMP3

R. – E’ nella tradizione del Convegno dei consiglieri ecclesiastici voler mediare i documenti della Chiesa universale. Volta per volta c’è quest’impegno e questo tentativo di mediare i documenti dell’azione sociale della Chiesa in maniera tale che risultino poi maggiormente usufruibili nella quotidianità, nell’azione pastorale dei consiglieri ecclesiastici ed anche nell’azione dei dirigenti della Coldiretti.

 
D. – Il vostro convegno si occupa di solidarietà. Questo può essere collegato al tema dell’immigrazione…

 
R. – Vengono proposte delle riflessioni in modo tale che l’accoglienza dei migranti risponda sempre più ai valori propri della tradizione della Chiesa: la centralità della persona ed i comportamenti etici, evitando ad esempio il lavoro nero, cercando di rispondere alle esigenze di uno sviluppo della persona, del suo insieme, come ricorda l’Enciclica di Benedetto XVI. Non dimentichiamo che in Italia buona parte dei migranti finisce per lavorare nel settore agricolo. La Coldiretti è impegnata a promuovere il rispetto della dignità di queste persone che danno il loro apporto allo sviluppo dell’agricoltura e a metter in campo tutte quelle iniziative che scoraggino qualsiasi tentativo di sfruttamento di queste persone che arrivano da altri Paesi e che vengono soltanto a chiedere la possibilità di realizzarsi nel lavoro, portare a casa qualcosa che permetta alla loro famiglia di vivere con dignità. E’ chiaro che quest’impegno si dilata su tutto il territorio nazionale e le tipologie di persone che intervengono nell’agricoltura sono ovviamente coerenti con le tipologie dei territori e delle aziende agricole che sono presenti su quegli stessi territori. (Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.