2009-09-04 14:59:50

Convegno nazionale dell'Azione Cattolica. Il presidente Miano: far crescere ciò che unisce


Si apre oggi pomeriggio a Roma il Convegno nazionale dei presidenti e degli assistenti dell’Azione Cattolica Italiana, sul tema “Legami da rinnovare – Ac Parrocchia e Territorio”. Sugli obiettivi di questo incontro, Federico Piana ha intervistato il presidente dell’Azione Cattolica Franco Miano:RealAudioMP3

R. – Riteniamo che oggi sia urgente far crescere tutto ciò che unisce rispetto a ciò che divide, che sia importante ritrovare i legami profondi che appartengono alla nostra storia locale e nazionale. Valorizzare l’esperienza dei laici cattolici – che sono impegnati nell’Azione Cattolica ma, anche più in generale, nella vita della Chiesa -, le nostre parrocchie che danno un contributo particolarmente significativo per le persone, in tutta la nostra realtà italiana ed il territorio. Quanti più legami significativi vengono rinnovati, rilanciati e ripensati, tanto più cresce la vita stessa della nostra realtà italiana e tanto più è un’esperienza significativa, anche per la stessa realtà di Chiesa.
 
D. – Quali sono questi legami, entrando nel particolare?
 
R. – Il legame dell’Azione Cattolica con la propria realtà parrocchiale. L’Azione Cattolica nasce concretamente come esperienza che appartiene ad una chiesa locale. L’Azione Cattolica è con il vescovo. Significa che sente la propria Chiesa, sente il proprio compito come l’essere pienamente parte della vita di una chiesa locale, di una Chiesa concreta. Come dire: c’è un luogo, c’è una terra, ci sono persone che il Signore ci affida. Di conseguenza vi è un legame con il territorio, perché non vi può essere legame con una chiesa locale senza legame con il territorio.
 
D. – Come si può essere un’associazione che è unitaria e allo stesso tempo diversificata. Quali sfide comporta?
 
R. – Sicuramente c’è tanta fatica, però è un’esperienza bellissima. E’ l’esperienza di una coralità che si sviluppa a vari livelli, nell’intersezione tra livelli diversi. E’ molto bello pensare che in una piccola parrocchia lontana, su un’isola sperduta, si possa fare un cammino che ha analogie molto forti con il cammino di persone che vivono in una grande città. E’ molto bello pensarlo perché è proprio questo che ci fa crescere insieme. La caratteristica dell’associazione è quella di essere contemporaneamente associazione nazionale e diocesana ed in questo senso quello che l’Azione Cattolica rende è un servizio all’unità. L’unità del Paese che però è anche – voglio peraltro sottolineare – unità fra le generazioni, perché la proposta dell’Azione Cattolica è una proposta fondamentalmente intergenerazionale. Tocca tutte le età della vita, c’è una proposta per ognuna di queste età e, proprio per questo, è una proposta che è contemporaneamente attenta alla persona ma è anche attenta al mettersi insieme tra le persone. Non è quindi solo esperienze per ragazzi, per famiglie o per adulti. E’ la pluralità delle esperienze nella loro specificità ma anche insieme, in un’idea di associazione, in un essere associazione.







All the contents on this site are copyrighted ©.