2009-09-03 15:07:30

Nuova apertura notturna dei Musei Vaticani


Domani riprende l’iniziativa di apertura notturna dei Musei Vaticani, dopo il prolungamento serale in via sperimentale del 24 luglio scorso; i Musei resteranno aperti dalle 19.00 alle 23.00 - con ultimo ingresso alle 21.30 - tutti i venerdì di settembre e di ottobre. Sull’accoglienza di questa iniziativa ascoltiamo il direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, al microfono di Eliana Astorri:RealAudioMP3

R. – Abbiamo visto proprio quest’interesse, questa simpatia - peraltro riverberata sui giornali e sulle cronache di Roma – ed abbiamo deciso quindi che l’esperimento andava continuato. Ad iniziare da venerdì e per i prossimi venerdì del mese di settembre ed ottobre – le “ottobrate” romane sono giustamente proverbiali – i Musei Vaticani resteranno aperti. Se la cosa funzionerà – e a questo punto sono sicuro che funzionerà dopo l’esperimento del 24 luglio – quest’iniziativa andrà a regime anche il prossimo anno.

 
D. – E’ quindi un’ulteriore possibilità per visitare ed ammirare cosa esattamente, oltre alle stanze di Raffaello o alla Cappella Sistina?

 
R. – Ci sono le collezioni archeologiche, i giardini interni, lo spettacolo dei Musei Vaticani, questa sfaccettata pluralità di culture e di capolavori visti nella luce e nell’atmosfera speciale dei pomeriggi e delle sere d’estate. Direi che questa è un’occasione unica che vale la pena sperimentare e continuare.

 
D. – Come si fa a partecipare a queste visite?

 
R. – E’ consigliabile comunque la prenotazione, ma chiunque arriverà e si metterà davanti al portone dei Musei entrerà.

 
D. – Esiste anche la possibilità di avere anche una visita guidata?

 
R. – Certo. Le nostre guide sono a disposizione. Sono aperti anche tutti gli altri servizi, dal guardaroba al ristoro. E’ come se fosse un giorno normale, anche se siamo in un tardo pomeriggio d’estate. (Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.