2009-08-24 12:57:59

Apre a Barletta la 60.ma Settimana liturgica nazionale. Intervista con l'arcivescovo della città, mons. Pichierri


Con la Messa d'apertura presieduta dall'arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, mons. Giovan Battista Pichierri, si inaugura oggi pomeriggio alle 17, a Barletta, la 60.ma edizione della Settimana Liturgica Nazionale, promossa dal Centro di Azione Liturgica (Cal) con il titolo “Celebrare la misericordia. Lasciatevi riconciliare con Dio”. Fino a venerdì prossimo, giorno di chiusura, l'evento religioso - che avrebbe dovuto svolgersi a L'Aquila, poi colpita dal terremoto - vedrà l'alternarsi di riflessioni spirituali a concerti-meditazione, a visite nei luoghi del posto. Mariella Pugliesi ne ha parlato con lo stesso mons. Pichierri, capo della diocesi barlettana:RealAudioMP3

R. - La Settimana liturgica la vedo come un momento forte di grazia per tutta la Chiesa che è in Italia ed entra nella finalità che si propone il Cal: richiamare tutti allo spirito autentico della liturgia, in particolare la nostra Chiesa diocesana, che sta compiendo proprio un cammino di riscoperta del Sacramento della riconciliazione.

 
D. - Gli ultimi Pontefici hanno molto sottolineato l’importanza della confessione per un cammino di ritorno a Dio. Oggi, tuttavia, i fedeli sono spesso lontani da questo Sacramento. Come può la Chiesa riavvicinarli a Dio?

 
R. - Annunciando il Vangelo della misericordia che è Gesù, celebrando questo grande mistero che passa attraverso il Sacramento della riconciliazione. Oggi, purtroppo, notiamo un allontanamento da questo Sacramento perché si va smarrendo il senso del peccato. Una Settimana liturgica su questo tema - celebrare la misericordia - diventa allora un grande annuncio sul Sacramento della riconciliazione. Tutta la Chiesa sperimenta - attraverso la parola di Dio, ma anche attraverso la celebrazione - questo dono che è sempre presente ma che non è davvero accolto se non c’è un animo disposto a riceverlo.

 
D. - Durante la celebrazione del Sacramento della riconciliazione, quant’è importante l’ascolto del sacerdote?

 
R. - Più che l’ascolto del sacerdote, è l’ascolto della parola di Dio ad essere importante. Infatti, nel Sacramento della riconciliazione - così come il Concilio Ecumenico Vaticano II lo ha inteso rinnovare - si dà proprio questa priorità alla parola di Dio che viene espressa dal ministro del perdono - che è il presbitero abilitato - attraverso il richiamo della Parola di Dio. Essa, poi, viene presentata nell’esercizio del ministero: il sacerdote si fa Parola di Dio nell’ascolto, nell’accoglienza dell’accusa e nel ri-orientare la coscienza a seguire Gesù con fedeltà.







All the contents on this site are copyrighted ©.