2009-08-21 13:00:56

Mons. Fratini, nuovo nunzio a Madrid: vado in Spagna con entusiasmo e trepidazione


Benedetto XVI lo ha nominato ieri nuovo nunzio apostolico in Spagna: è l’arcivescovo Renzo Fratini, 65 anni, originario di Urbisaglia, in provincia di Macerata. Il presule, attualmente nunzio in Nigeria, ha guidato anche le nunziature a Timor Est e Pakistan. Sergio Centofanti lo ha raggiunto telefonicamente ad Abuja, chiedendogli come abbia accolto la nomina:RealAudioMP3

R. – Un primo sentimento è stato quello di sorpresa perché sinceramente non me l’aspettavo. Comunque, vado contento in questa nuova missione importante, in un importante Paese, ma anche con una certa trepidazione, nel senso che non credo sia facile in questo momento: i rapporti con la Spagna e anche la situazione in generale… Quindi, cercherò di fare il mio meglio!

 
D. - Lei è stato nunzio in Nigeria, Timor Est e Pakistan. Qual è stata la sua esperienza al servizio della Santa Sede in questi Paesi?

 
R. – Appunto, un po’ la sorpresa era questa. Sono stato, ormai, più di 15 anni in Paesi musulmani, come il Pakistan e l’Indonesia, e la Nigeria, dove ci sono molti musulmani anche se la metà della popolazione è cristiana. Quindi, ho un’esperienza di Paesi al di fuori dell’Europa. Adesso torniamo in Europa. Il Papa, parlando dell’Africa, ha detto che qui c’è una Chiesa viva, una Chiesa incoraggiante. Per me la Nigeria è stata una sorpresa, sono rimasto molto ben impressionato da questa Chiesa molto viva: amano pregare, c’è una grande vitalità, forse si richiede un approfondimento della fede nella formazione, però in Africa la fede è molto viva, le chiese sono piene, i seminari sono strapieni, ci sono molte vocazioni. Quindi, l’Africa rappresenta un po’ la speranza della Chiesa. Il prossimo Sinodo dei vescovi potrà certamente dare una testimonianza su questo: ci sono molte speranze. Mentre la Chiesa europea è un po’ stanca. Cerchiamo di fare il nostro meglio, aiutare un po’ per ravvivare e cercare di rianimare e incoraggiare la Chiesa dell’Europa, dando un piccolo contributo in quello che possiamo in Spagna in questo momento anche di crisi, di difficoltà economiche e finanziarie. Quindi, vado con grande entusiasmo e desiderio di lavorare, ma anche con una certa trepidazione perché è un momento non facile.







All the contents on this site are copyrighted ©.